Mais italiano ed europeo, no ogm, ingredienti selezionati e chicchi scoppiati ad aria. Da Torino arriva la nuova frontiera del pop corn da passeggio, in versione gourmet. È l'alba di una nuova moda? Ecco Fol.
Pop corn gourmet. Una nuova moda?
Cosa pensare dell'associazione pop corn e gourmet? Il primo pensiero è ancora un po' confuso, ma è meglio non sottovalutare le potenzialità di un abbinamento che presto potrebbe trasformarsi in fenomeno di tendenza, un po' com'è successo per quelle patatine fritte olandesi che oggi fanno concorrenza feroce a supplì, arancini e pizzerie al taglio e spuntano come funghi nelle principali città italiane. L'idea del pop corn da passeggio – che esce dalle sale del cinema per ritrovarsi protagonista per le strade della città – è venuta a un gruppo di ragazzi torinesi, che insieme hanno reinterpretato uno dei più celebri junk food d'Oltreoceano nel rispetto della passione per la materia prima italiana e certificata.
Fol. Pop corn italiani dalla capitale dello slow food
Così circa un anno fa nasceva - proprio nella capitale dello slow food - Fol, dal dialetto piemontese per “folle”, che cerca di rompere gli schemi precostituiti. Come scegliere di cucinare pop corn all'italiana, a partire dalla materia prima: mais europeo e italiano, no ogm, cotto al vapore per conservarne le proprietà nutritive, senza conservanti, né glutine o grassi idrogenati. In due tipologie: gourmet - chicchi Mushroom scoppiati ad aria, senza utilizzo di oli o grassi vegetali – o popped, chicchi butterfly insaporiti con essenze naturali e scoppiati sul momento, davanti al cliente. In carta 20 gusti, ulteriormente personalizzabili, che incontrano aromi mediterranei (dalla 'nduja al rosmarino, dai pinoli al peperoncino) o abbinamenti golosi come il cioccolato (quello artigianale) e il caramello. Ma ci sono anche il gusto Margherita, quello Cappuccino, l'Inglese (al bacon), l'Arrabbiata. Tutto servito in un packaging di design che rinnova il vintage coniugandolo con la funzionalità. Il format c'è, e il successo non ha tardato a premiare il team torinese. Ecco come si spiega la prossima inaugurazione capitolina, che vedrà arrivare Fol anche a Roma (dopo le aperture di Bucharest e presto Piacenza, Madrid, Amsterdam). Dal 20 novembre, in via Ripetta, nel cuore della città. Senza dimenticare la carta dei pop corn gourmet già disponibile da qualche settimana per gli avventori di We Food, l'hamburgeria fusion di via della Lega Lombarda. Ma i romani come reagiranno alla tentazione dei pop corn gourmet?
Fol | Roma | Via Ripetta 28 | dal 20 novembre | www.folpopcorn.com