Nasce uno store online di poster dedicati al mondo del food che coinvolge un network di artisti e graphic designer. Si chiama Slurp ed è tutto italiano.
Nome onomatopeico, tema che tira, modalità di vendita sartoriale. È il progetto di design di Salvatore Solko, dj appassionato di arte e food, che ha ideato una piattaforma online dove poter acquistare stampe, poster e (in futuro) oggetti dal sapore unico. La novità? Aver creato un network di giovani creativi pronti a sfornare divertenti disegni e disposti a personalizzare i progetti coordinandosi con il cliente a seconda delle varie esigenze o richieste.
Slurp
“Che si tratti di arredare la propria casa o il proprio locale”, ci spiega Salvatore, “attraverso la nostra piattaforma troverete la soluzione più adatta: la scelta è ampia e i diversi illustratori e graphic designer che collaborano con Slurp hanno ognuno una propria identità ben marcata”. Ci sono Andrea Masotti con i suoi progetti dallo stile grafico deciso, minimal quanto basta, Silvia Casanova Fuga con i suoi disegni precisi e simmetrici, Laura Savina che per Slurp ha ideato la “Pera Blu” o Michele Mancaniello che presenta i suoi pattern dedicati ai primi romani, a comunicare il fatto che anche un piatto di pasta può diventare, nell’era dell’immagine digitalizzata, una matrice costituita da pochi e colorati elementi che si ripetono sul foglio in maniera seriale: semplicità e sintesi, dunque, in grafica come in cucina.
Sono undici gli artisti coinvolti finora, ognuno con un background ben definito. Antonio Pronostico, per esempio, quando aveva solo 19 anni ha fondato insieme a due amici il Collettivomensa, una rivista autoprodotta di letteratura, illustrazione e fumetto, ma ha anche collaborato con alcune riviste e fanzine italiane, come Frigidaire, Il Nuovo Male, Il Male di Vauro e Vincino. Giuseppe D'Emilio, invece, è un architetto “rinsavito” che per dare un calcio al passato ora si fa chiamare KICK. “Slurp favorisce infatti l’incontro tra artigiani, designer e artisti, supportando realtà indipendenti e creative. L'obiettivo è quello di presentare ogni mese il poster di un nuovo artista”. A oggi completano la squadra: Cecilia Campironi, Cinzia Franceschini, Marialaura Fedi, Marta Crucinio e Matteo Franco.
Come funziona
I poster d'autore costano 19 € e sono a tiratura limitata, ma ci sono anche quelli della Slurp Collection a 11 euro creati in collaborazione con l'agenzia Slevin. Sul sito ora si può scegliere tra 33 progetti, e una volta selezionato il proprio preferito si procede come una normale piattaforma e-commerce. Se invece si vuole personalizzarli, basta inviare una mail: “Slurp consente di customizzare i poster con misure e formati ad hoc, e permette anche di creare opere su richiesta. In cantiere c'è poi l’idea di ravvivare non solo le pareti ma anche utensili d’uso quotidiano come piatti, tovagliette, tazze”. Quando sartorialità non è solo uno slogan.
a cura di Annalisa Zordan