Il Mercato Metropolitano. Il polo gastronomico made in Italy di Porta Genova
Tra le inaugurazioni più chiacchierate della scena milanese in fermento per Expo c'è sicuramente quella di Mercato Metropolitano (di cui vi abbiamo parlato qui), lo spazio di recupero nel deposito ferroviario di Porta Genova completamente bonificato per ospitare un grande mercato dei tempi moderni. Il nuovo polo gastronomico (15mila metri quadri di area espositiva, laboratori didattici e spazio attrezzato per la somministrazione, con tante proposte street food di qualità), che ha aperto le porte al pubblico poco più di un mese fa, ha già raccolto il consenso dei milanesi, che ne affollano le aree all'aperto e curiosano tra stand e banchi radunati nella struttura coperta da mattina fino a sera.
Milano alla scoperta dei vini piceni. Il wine tasting
Sarà proprio lo spazio ideato per promuovere l'eccellenza gastronomica italiana – che alla fine di Expo traslocherà alla volta di nuove importanti tappe internazionali per valorizzare il made in Italy nel mondo – a ospitare l'appuntamento con la degustazione del Consorzio Vini Piceni, organizzata in collaborazione con il Gambero Rosso il prossimo giovedì 18 giugno, dalle 19 alle 23. Un ricco wine tasting all'aperto con banchi d'assaggio dedicati ai produttori del territorio piceno rappresentati dal Consorzio, che porteranno a Milano le migliori etichette (una quarantina di proposte in tutto) della viticoltura locale.
Milano alla scoperta dei Vini Piceni (questo il nome dell'evento) sarà quindi occasione per radunare appassionati e professionisti del settore nel segno della qualità vinicola, alla scoperta delle espressioni più autentiche di questo territorio marchigiano, che vanta prestigiosi vitigni autoctoni come Pecorino, Montepulciano e Passerina. In degustazione una nutrita rappresentanza di Igt, Doc e Docg: Falerio Doc, Rosso Piceno Doc, Rosso Piceno Superiore Doc, Offida Pecorino Docg, Offida Passerina Docg, Offida Rosso Docg, Marche Rosso Igt, Pecorino Spumante. In accompagnamento non mancheranno olive ascolane realizzate secondo la ricetta originale nel rispetto della tradizione marchigiana, che fa di questa antica lavorazione artigianale un vanto nel panorama del cibo di strada all'italiana. L'evento è aperto al pubblico e gratuito, previa prenotazione sulla pagina dedicata. Affrettatevi, i posti sono limitati.
Intanto ecco la lista delle cantine presenti.
Cantina dei Colli Ripani
Azienda Agricola Monaldi Edda
Cantina Velenosi
Tenuta De Angelis
Collevite Cantine della Marca
Tenuta Cocci Grifoni
Terre Cortesi Moncaro
Poderi Capecci San Savino
Saladini Pilastri
Cantina La Canosa
Ciù Ciù
Cantina Offida
Domodimonti
Cherri D'Acquaviva
Carminucci
Milano alla scoperta dei vini piceni | Mercato Metropolitano, via Valenza 2, Porta Genova, Milano | giovedì 18 giugno, dalle 19 alle 23 | per partecipare all'evento clicca qui