Terza edizione per la rassegna culturale che porta in piazza dibattiti, presentazioni di libri, spettacoli, musica e degustazioni. Ma Santa Maria Maggiore sarà animata anche da appuntamenti enogastronomici di qualità e cene letterarie. Ospita d’onore lo chef vegetariano Pietro Leemann.
Sentieri e Pensieri è la manifestazione estiva che accende i riflettori su un gioiello poco conosciuto – se non dagli amanti di una montagna poco modaiola e un po’ schiva – della Valle Vigezzo: il borgo alpino di Santa Maria Maggiore (nella provincia piemontese di Verbania). Qui, con il patrocinio del Salone Internazionale del Libro di Torino va in scena per il terzo anno la rassegna che omaggia la fama della valle, in passato meta ambita di letterati e pittori in cerca di ispirazione e tranquillità. E se in passato tanti artisti sono passati di qua, oggi il festival propone al pubblico riunito in piazza Risorgimento l’incontro ravvicinato con i protagonisti della letteratura, dello spettacolo e del mondo enogastronomico (chiamato a raccontare il buon cibo e il buon vino italiani, componente imprescindibile della nostra cultura).
Dal 19 al 23 agosto, il programma prevede dibattiti, presentazioni di libri, spettacoli di strada e degustazioni, inaugurate dal primo appuntamento sul palco con Pietro Leemann, chef di riferimento per la cucina vegetariana e stellato milanese con il suo Joia. Alle 18 del 19 agosto lo chef svizzero presenterà il suo libro Il sale della vita, che ripercorre la sua formazione e la sua vita da viaggiatore curioso sempre a caccia di nuovi sapori e tecniche da imparare per valorizzare la materia prima con approccio quasi mistico, che ancora oggi influenza il suo pensiero gastronomico. Ma tutta la giornata sarà dedicata al cibo, con degustazioni in strada e l’apertura gratuita al pubblico della mostra di costume Convivialis, che ricostruisce storia e sapori della tavola vigezzina. Il 21 agosto, in occasione della presentazione del libro Bianco Rosso & Blu sulle origini della viticoltura in Canton Ticino, le strade di Santa Maria Maggiore saranno animate da una degustazione di prodotti tipici della valle in abbinamento ai vini proposti da Ticino Wine, che riunisce 250 vinificatori della Svizzera italiana. E il giorno seguente ancora una degustazione a Km 0 con l’aperitivo offerto dai produttori locali per sugellare il concerto del Quintetto Bislacco. Per tutta la durata della manifestazione i ristoranti del paese proporranno speciali serate gastronomiche con cene letterarie ideate dagli chef locali nel solco della tradizione vigezzina.
Sentieri e Pensieri | Santa Maria Maggiore, Valle Vigezzo (VB) | dal 19 al 23 agosto | per informazioni www.facebook.com/santamariamaggiorepiemonte