Continuano ad aprire nuovi locali temporanei nella capitale inglese. Durante la stagione estiva, bar e ristoranti all'aperto affiancano quelli già esistenti per aumentare l'offerta gastronomica della città.
Londra, fra nuove aperture ed eventi, locali a tema e temporary bars, padroneggia sempre più la scena del panorama enogastronomico europeo. I locali “pop-up” (verbo inglese per “apparire”) sono all'ordine del giorno. Alcuni di questi sono presenti solo per un weekend, altri addirittura per un giorno, ma andiamo a scoprire quali sono i locali e gli eventi dell'estate.
1. Street Feast's Dinerama
Nel vecchio parcheggio auto in Shoreditch è sorto dal 2014 un vero e proprio tempio dello street food estivo. L'offerta gastronomica è vasta: B.O.B. Lobster, casa dell'aragosta, i sapori speziati di Kimchinary, la cucina fusion del Busan bbq, mix di Corea e America, la golosità dei panini Yum Bun, le bistecche di Smokestack. Il festival, già a Model Market lo scorso aprile, si trasferisce dalla parte Sud Est della città a nord della City dal 2 luglio al 4 ottobre.
Street Feast's Dinerama | Dal 2 luglio al 4 ottobre | 19 Great Eastern Street, Shoreditch EC2A 3EJ | www.streetfeastlondon.com/where/dinerama
2. Flamingo Pier
Party tropicale al Counter Cafe di Hackney Wick, quartiere dell'East London. Affacciato sull'Old river Lea, canale naturale della zona, il locale organizza ogni sera, a partire dal 3 luglio fino ad autunno inoltrato, una festa a tema. Oltre alla possibilità di consumare all'interno del locale, si possono gustare cocktail e stuzzichini anche sul molo di fronte. Bali, le Seychelles, le Filippine sono solo alcuni dei temi geografici dal tono esotico delle feste in programma.
Flamingo Pier | Dal 3 luglio al 12 ottobre | Stour Space 7 Roach Road E3 2PA |www.facebook.com/flamingopier
3. Pic nic bar
Estate è sinonimo, per gli amanti della natura, di pranzi all'aperto. Cosa c'è di meglio di un pic nic sul prato insieme agli amici? Marriott in Grosvenor Square, il parco del rinomato quartiere di Myfair, ha pensato proprio a questo. L'azienda produttrice di marmellate Tiptree mette a disposizione dal 6 al 26 luglio le sue materie prime per pranzi e aperitivi all'aria aperta. Le sdraio sono pronte sul prato così come il camper Citroen trasformato in food truck. Si possono acquistare torte al limone, muffin alla marmellata Tiptree, brownies e flapjacks, le barrette inglesi di avena e miele. Per i tradizionalisti, è possibile ordinare il tipico tè del pomeriggio al prezzo di 30 sterline con il succo di frutta oppure 50 se si sceglie lo champagne. Il tè prevede: salmone affumicato, paninetti alla barbabietola, una selezione di torte e gli immancabili scones, dolcetti al burro della tradizione anglosassone con marmellata, frutta e clotted cream (panna rappresa).
Pop-up pic nic | dal 6 al 26 luglio 2015 | Grosvenor Square | www.marriott.co.uk/hotels/travel/londt-london-marriott-hotel-grosvenor-square/
4. Rossopomodoro Roof Terrace
Una proposta italiana, o meglio, napoletana. Rossopomodoro, il ristorante noto sia in patria che all'estero, si trasferisce per l'estate sulla terrazza del negozio John Lewis in Oxford Street con un nuovo menu. Saltimbocca, piadine, insalate e altri appetitosi assaggi monoporzione da aperitivo per accompagnare un buon calice di vino italiano. Per gli italiani all'estero o gli inglesi in cerca di sapori mediterranei, Rossopomodoro offre la genuinità dei prodotti campani con vista sulla trafficata e illuminata via dello shopping londinese per eccellenza.
Rossopomodoro roof terrace | Fino al 31 agosto | John Lewis Rooftop, Oxford Street, W1C 1DX | www.rossopomodoro.co.uk/restaurant/rossoterrazza/
5. The Boulangerie François Terrasse
Dal 4 giugno, l'azienda francese produttrice di vodka Grey Goose organizza eventi sulla terrazza del quinto piano dei Harvey Nichols, lussuoso negozio nella zona di Knightsbridge. Menu degustazione abbinato a cocktail Martini preparati ad hoc, il tutto immerso in un'atmosfera tipica della Riviera francese. Il bar boulangerie offre pasticceria salata, tartine e crostini da accompagnare a un buon cocktail.
The Boulangerie Francois Terrase | Dal 4 giugno al 6 settembre | Harvey Nichols, Fifth Floor Terrace, SW1X 7RJ | www.harveynichols.com/news/2015/06/02/grey-goose-boulangerie-francois-terrasse/
6. Little Nan's cocktail Den
Pensate al salotto della nonna. Questo locale, aperto a maggio e in funzione fino alla prima metà di agosto, restituisce ai clienti l'atmosfera calda e familiare di casa. Snack, pop corn, Prosecco e una lunga lista di cocktail compongono il menu di questo stravagante bar. Teiere, tazze e piattini dipinti a mano ricordano quelli delle fiabe, così come il resto degli arredi interni.
Little Nan's Cocktail Den | Fino al 15 agosto | The Basement, 26 Curtain Road, Shoreditch, EC2A 3NY | £35 - £45 | www.littlenans.co.uk/
a cura di Michela Becchi