Un suggestivo picnic d'autore sul Jamsoo Bridge, cene a 4 mani, conferenze e lezioni di cucina al festival che porta l'alta ristorazione internazionale nella metropoli sud coreana. E a giugno si replica con Seoul Gourmet.
Il summit di Seoul
Pascal Barbot, Magnus Ek, Thomas Buhner. Motokazu Nakamura, Paul Pairet insieme a molte altre personalità dell'alta ristorazione internazionale. E tra gli ospiti d'onore c'è pure Niko Romito, unico ambasciatore dell'Italia che in cucina non ha rivali da temere dall'altra parte del mondo, ospite della Corea del Sud. Il Seoul Food Festival è un summit piuttosto celebre tra gli addetti ai lavori, nonostante la distanza – geografica e culturale - che ci separa dal Sud-Est asiatico contribuisca a farne perdere colpevolmente la traccia nelle cronache nazionali. Eppure il consesso di chef riuniti nella metropoli coreana per una settimana di incontri, conferenze, cene di gala e speciali appuntamenti enogastronomici è davvero degno di nota e la manifestazione ha il doppio merito di accendere i riflettori su tradizioni culinarie e scena gastronomica contemporanea della Corea da un lato, mostrare il meglio della cucina d'autore internazionale (e fornirgli nuove ispirazioni) dall'altro. Il festival ha preso avvio già da qualche giorno, lo scorso 2 maggio, ma entrerà nel vivo nel week end con le conferenze ospitate presso l'hotel Four Seasons di Seoul (sabato 7 e domenica 8 maggio).
Tra picnic e conferenze. Il programma del festival
Nel frattempo però, la manifestazione ha già offerto momenti di cucina di grande interesse -diverse cene a 4 mani che hanno visto protagonista anche Niko Romito, a Busan insieme a Tim Raue e poi in solitaria al Four Seasons con un menu incentrato sulla semplicità – oltre allo spettacolare picnic sul Jamsoo Bridge andato in scena il 5 maggio con un buffet d'autore approntato da 11 chef che si è protratto per le ore centrali della giornata. In calendario anche cene in battello, lezioni di cucina coreana proposte agli chef e il Gran Gala che ha riunito tutti gli ospiti per una cena a 18 stelle Michelin. Ma di cosa si parlerà durante i summit? Tendenze a sfide per il futuro saranno al centro del dibattito che porterà sul palco non solo gli chef più affermati, ma anche giovani talenti, pasticceri e ristoratori di successo. Niko Romito sarà sul palco domenica, suo il primo intervento della giornata; tema: silenzio e semplicità. Poi sul palco del Seoul Food Festival i microfoni si spegneranno fino al prossimo anno, per l'edizione 2017.
Seoul Gourmet
Ma nel giro di un mese la capitale sud coreana tornerà a popolarsi di grandi chef in arrivo dal mondo per partecipare a Seoul Gourmet. L'edizione 2016 della manifestazione si svolgerà dal 7 al 12 giugno e di nuovo si concentrerà sul talento e la creatività della cucina d'autore. Più nutrita la compagine italiana in trasferta, con Carlo Cracco, Gennaro Esposito, Viviana Varese in rappresentanza dell'alta ristorazione internazionale. Con loro anche chef del calibro di Virgilio Martinez e Josean Alija. È sempre più vero che gli chef che determinano gli equilibri della scena gastronomica globale sono sempre in movimento. E le destinazioni privilegiate sono ben più di quelle che siamo abituati a considerare.