Inaugura il 2016 delle manifestazioni vinicole il Westin Excelsior di Roma, dove arrivano anche i Migliori Vini d'Italia di Luca Maroni. A marzo il Palazzo del Ghiaccio di Milano, dove si ritroveranno oltre 100 produttori dall’Italia e dall’estero uniti nel segno dell’autenticità.
Vini artigianali. Bio nel rispetto del terroir
Mentre la stagione del vino entra già nel vivo con le Anteprime dell’anno e un calendario denso di appuntamenti per i prossimi mesi, tra degustazioni aperte al pubblico e presentazioni delle nuove annate, anche le prime grandi rassegne vinicole non tardano ad arrivare. Si comincia a Roma sabato 6 e domenica 7 febbraio (dalle 12 alle 19) all'hotel Westin Excelsior di via Veneto, dove si ritrovano i Vignaioli Naturali d'Italia per una grande degustazione a cura di Tiziana Gallo. Una manifestazione vinicola consolidata che privilegia il rapporto con la terra e il rispetto del territorio rurale, che restituisce risultati sempre diversi e grandi vini che raccontano la ricchezza della Penisola del vino. Lo stesso spirito animerà l'appuntamento di inizio marzo, dal 5 al 7 del mese, quando il Palazzo del Ghiaccio accoglierà una delle più importanti manifestazioni dell’anno in materia di produzioni vinicole artigianali, italiane e internazionali. Si chiama Live Wine, e vede la collaborazione tra la storica associazione Vini di Vignaioli e l’Associazione Italiana Sommelier Lombardia, che insieme garantiranno al pubblico la possibilità di degustare i vini di oltre 100 produttori in arrivo dalla Penisola e dall’estero, uniti nel segno di una qualità assicurata dal rigore di piccole produzioni da agricoltura biologica e biodinamica. Questo significa proporre sul mercato un vino senza additivi aggiunti (è tollerabile invece un quantitativo minimo di solfiti) e soprattutto tutelare e valorizzare le peculiarità dei terroir e le specificità delle tradizioni locali. In via Piranesi il pubblico milanese si ritroverà dopo il successo della scorsa edizione (la prima) per apprezzare l’autenticità di produzioni molto diverse tra loro o partecipare a degustazioni guidate (a numero chiuso, su prenotazione) condotte da Samuel Cogliati, dalla Loira alla Jura in compagnia di Francois Morel, alla presentazione dei vini della Laguna, alla degustazione alla cieca di champagne. In “fiera” sarà anche possibile acquistare bottiglie difficilmente reperibili direttamente dai produttori coinvolti. Mentre gli stand gastronomici proporranno specialità regionali. E l’evento continua in città, coinvolgendo ristoranti ed enoteche milanesi nelle serate Live Wine Night (dal venerdì alla domenica), che vedranno ancora una volta i produttori protagonisti della scena, per raccontare agli avventori la storia della propria azienda e introdurre degustazioni accompagnate con musica dal vivo.
Luca Maroni e la degustazione scientifica
Ma prima, dall’11 al 14 febbraio, gli enoappassionati si troveranno ancora una volta a Roma, presso il Salone delle Fontane, per la presentazione (giovedì 11 febbraio nel pomeriggio) dell’edizione 2016 della guida I Migliori Vini di Luca Maroni. In quest’occasione il pubblico capitolino potrà degustare i vini premiati dal noto analista sensoriale – come ama definirsi – che firma una guida fuori dagli schemi, selezionando diverse eccellenze dal panorama nazionale attraverso un metodo di degustazione scientifico da lui ideato. Anche la platea romana potrà prendere parte a wine tasting e degustazioni guidate (anche in lingua LIS), mentre il sabato e la domenica sono previste attività e laboratori per bambini. E nell’area wine bar l’accompagnamento sarà quello della musica jazz.
Vignaioli Naturali | Roma | Westin Excelsior of Rome, via Veneto, 125 | il 6 e 7 febbraio, dalle 12 alle 19 | ingresso 20 euro | www.vininaturaliaroma.com
Live Wine | Milano | Palazzo del Ghiaccio, via Piranesi, 14 | dal 5 al 7 marzo |ingresso 16 euro | www.livewine.it
I Migliori Vini | Roma | Salone delle Fontane | dall’11 al 14 febbraio | ingresso 20 euro | www.imiglioriviniitaliani.com