Prosegue l'iniziativa di Gambero Rosso e Consorzio di Tutela Bardolino Doc, che porta in tavola le migliori pizze d'Italia in abbinamento a un buon calice di Chiaretto. Ecco le date di febbraio e i menu delle pizzerie coinvolte.
Pizza e vino Chiaretto. Ormai il successo dell'abbinamento è conclamato e le cene andate in scena finora nell'ambito dell'iniziativa Pizza&Chiaretto promossa da Gambero Rosso in collaborazione con il Consorzio Tutela Bardolino Doc lo dimostrano in tavola, esaltando il gusto di un prodotto di qualità con un calice di Bardolino rosè (il Chiaretto di cui sopra). Perché la freschezza agrumata del vino prodotto sulle sponde del lago di Garda lo rende particolarmente versatile e ottimo compagno per una cena spensierata in pizzeria. Senza dimenticare il gusto della pizza, quella ideata da alcune dei migliori pizzaioli d'Italia premiati con i Tre Spicchi dalla guida del Gambero Rosso. Così, dopo le date di gennaio, il tour itinerante di Pizza&Chiaretto, abbinamento perfetto prosegue con gli appuntamenti di febbraio, due cene che uniscono l'Italia della pizza da Nord a Sud. Lunedì 8 febbraio l'iniziativa arriva in Sicilia, a Palermo, dove sarà La Braciera ad accogliere gli ospiti curiosi di sperimentare l'abbinamento. In tavola le creazioni di Daniele Vaccarella, con un menu ideato per valorizzare gli ingredienti locali, interpretando la pizza dall'antipasto al dolce:
Pizza Gourmet con trionfo di sapori di Sicilia
Pizza Parmigiana (pomodoro, fiordilatte, melanzane, scaglie di parmigiano e basilico)
Pizza Sparacella (crema di sparacelli, fiordilatte, bacon infornato, pomodorini di pachino, ciuffi di sparacelli)
Cannolo di pizza con ricotta dolce e gocce di cioccolata
Qualche giorno dopo, mercoledì 17 febbraio, si torna sulla terraferma, con un viaggio di diverse centinaia di chilometri alla volta della Lombardia. È qui, nel piccolo comune di Triuggio (provincia di Monza e Brianza), che Corrado Scaglione sforna le sue pizze sulla tavola dell'Enosteria Lipen. Per l'occasione, il maestro pizzaiolo affiliato all'Associazione della Verace Pizza Napoletana presenterà un menu che sposi i sapori lombardi – con i salumi e i formaggi locali – con l'anima verace della pizza napoletana cotta nel forno a legna:
Montanara ripiena con mortadella scottata in padella e crema di crescenza ed erba cipollina
Margherita classica con fior di latte Agerolano e salame dolce brianzolo
GranBu
Espressione di formaggi di bufala lombarda , gorgonzola , mozzarella e grattugiato di bufala . Il tutto abbinato ad asparagi saltati di Mezzago e pomodori gialli da serbo
Caprinus
Il formaggino di Montevecchia invecchiato con rosmarino e miele di acacia , su fior di latte Agerolano
Pizza strudel, con salsa vaniglia profumata agli amaretti
La partecipazione alle cene richiede la prenotazione obbligatoria ai recapiti delle pizzerie.
La Braciera | Palermo | via San Lorenzo, 6b | lunedì 8 febbraio | tel. 091 6885444
Enosteria Lipen | Truggio (Monza-Brianza) | via Conte Taverna, 114 | mercoledì 17 febbraio | tel. 036 2919710