Un soddisfatto Paolo Cuccia, presidente del Gambero Rosso, annuncia l'ammissione alle negoziazioni su AIM Italia delle azioni di Gambero Rosso. Si comincia il 23 novembre.
Gambero Rosso, piattaforma leader globale per la comunicazione, promozione e formazione dell’eccellenza italiana, comunica che oggi 19 novembre 2015 la Borsa Italiana ha ammesso alle negoziazioni le azioni di Gambero Rosso SpA su AIM Italia, Mercato Alternativo del Capitale dedicato alle piccole e medie imprese italiano ad alto potenziale di crescita, organizzato e gestito da Borsa Italiana.
L’inizio delle negoziazioni è previsto per il 23 novembre 2015.
La raccolta funzionale alla quotazione sull’AIM Italia è stata effettuata mediante un collocamento istituzionale, un’offerta al pubblico e un’offerta riservata ai dipendenti del Gruppo a seguito della quale sono stati raccolti complessivamente circa Euro 7,1 milioni mediante la sottoscrizione di n. 4.449.000 azioni ordinarie di nuova emissioneal prezzo di 1,60 eurociascuna pari ad una capitalizzazione di mercato pari a circa 23 milioni di Euro.
Il flottante della Società post quotazione sarà pari al 30,06% del capitale sociale dell’Emittente.
L’operazione di collocamento ha riguardato l’emissione di 4.449.000 azioni ordinarieal prezzo di 1,60 eurocad. per un controvalore complessivo delle risorse raccolte attraverso l’operazione, interamente in aumento di capitale, di circa 7,1 milioni di Euro e quindi con una capitalizzazione di mercato pari a circa 23 milioni di Euro.
Il flottante della Società post quotazione sarà pari al 30,06 del capitale sociale.
Il documento di ammissione è disponibile nella sezione Investor Relations.
L’operazione è stata realizzata con il contributo di Banca Popolare di Vicenza(Nomad e Global Coordinator), Banca Finnat(Specialist), Gianni, Origoni, Grippo, Cappelli & Partners(studio legale), PKF Italia S.p.A.(società di revisione), Starclex (consulenza sulla struttura della governance), Business Value(Business advisor) e KT&Partners(Research Provider).
Le parole del Presidente
“È un risultato storico per la nostra azienda che si appresta a festeggiare il trentesimo anniversario dalla fondazione” dichiara il Presidente Paolo Cuccia “L'aumento di capitale di 7 milioni era il nostro obiettivo e l'abbiamo raggiunto benché le difficili condizioni di mercato e il complesso quadro internazionale abbiano costretto importanti aziende, in questi mesi, a desistere dalla quotazione.
Voglio condividere questo momento e questa nuova grande opportunità di sviluppo con Produttori, Consumatori, Lettori e Spettatori, fruitori nel senso più vasto della più completa e contemporanea piattaforma di contenuti e servizi integrati del settore agricolo, agroalimentare, della ristorazione e dell'hospitality italiana.
Le risorse finanziarie raccolte da primari investitori nazionali ed internazionali - ma anche da un buon numero di risparmiatori appassionati - sono destinate a finanziare la crescita di tutte le aree di attività che il Gambero Rosso presidia.
Continueremo infatti ad espandere ed approfondire il sistema delle Guide, che rappresenta il più vasto catalogo delle Eccellenze del nostro paese, e a migliorare l'offerta, anche cartacea ma sempre più televisiva e digitale, dei media che raggiungono non solo in Italia professionisti e consumatori ma da tempo tutto il sistema professionale del trade e progressivamente degli enthusiast del Made in Italy nel mondo.
Si incrementerà ulteriormente l'offerta di eventi ai produttori di vino, che già oggi accompagniamo in trenta capitali del mondo, e daremo una sistematica opportunità di espansione e di crescita anche ai produttori di cibi e bevande grazie alla nuova guida del Top Italian Food.
La piattaforma formativa, che comprende 7 poli in Italia di educazione professionale, con l'apertura di Milano ormai prossima, e 4 Master di Alta Formazione Manageriale, si arricchirà di nuove sedi. Completeremo ovviamente anche il numero e la qualità delle Academy internazionali che con Pechino sono già 7 e si apprestano a raddoppiare nelle aree dove maggiori sono le opportunità da cogliere per l'export italiano.
Accanto al canale TV Sky 412 - primo in Europa nel suo genere, in onda fin dal 1999 - è nata la WEB TV, disponibile sulle nuove Smart TV, con una apposita app, e su tutti i tablet. L'offerta amplissima di Application è stata rivisitata e migliorata, a conferma della progressiva importanza dell'E-commerce ed E-Booking.
Festeggiamo questa operazione con tutti i colleghi e collaboratori, molti dei quali oggi azionisti, che hanno condiviso questi cinque anni di rilancio del Gambero. Oggi l'evento dell'entrata in Borsa oltre alle potenzialità menzionate conferma la credibilità del nostro marchio ed il nostro impegno di professionalità, trasparenza ed indipendenza.”
Alle azioni ordinarie dell’Emittente è stato attribuito il seguente codice identificativo: Codice ISIN IT0005122392, Codice Alfanumerico GAMB.
Per la diffusione delle Informazioni Regolamentate Gambero Rosso si avvale del circuito 1INFO-SDIR gestito da Computershare S.p.A.