Come combattere l'hangover della domenica mattina? Con il Bloody Mary. Meglio se uno d'autore come quelli proposti da Massimo D'Addezio e Valerio Albrizio da Co.So. Nella Bloody-Fraschetta del Pigneto.
Bloody Mary a colazione? Può sembrare audace, ma è tutto da provare il nuovo format del brunch domenicale ideato dal team di Co.So. Cocktail&Social: il piccolo cocktail bar delle meraviglie del Pigneto, uno dei quartieri caldi della Roma by night, gestito dal maestro del miscelato Massimo d'Addezio e da Valerio Albrizio.
Co.So.
Ormai ampiamente consolidato come luogo cult per gli amanti del buon bere della Capitale, Co.So. ha saputo tracciareun'evoluzione costante nella proposta: dalla macchinetta dei pop-corn nella saletta principale, all'opulento porchetta burger e alla pizza con mortadella serviti fino a tarda ora; dai prodotti di rosticceria siciliana in partership con la gastronomia Mizzica al perpetuo rinnovamento di cocktail presentati con formati e nomi goliardici, per coinvolgere i clienti in un contesto ludico e familiare, come testimonia anche il singolare SpeakCo.So. la minuscola sala privata accessibile segretamente dalla doccia del bagno.
Bloody-Fraschetta
L'ultima trovata dei ragazzacci di Co.So., fortemente voluta da Valerio Albrizio, è il format del Bloody-Fraschetta proposto ogni domenica dalle 12 alle 16 inoltrate, con l'intento di far conoscere il lato diurno del quartiere. "L'idea è quella di far vivere ai nostri clienti le strade del Pigneto anche durante il giorno" ci spiega Valerio "Il quartiere, spesso criticato per la sua anima notturna, e percepito in maniera negativa come un luogo eccessivamente caotico, offre in realtà vicoli particolari e un'atmosfera unica durante il giorno, quando si respira un'aria serena e si trovano moltissimi locali da scoprire anche al di fuori della movida serale”. Ma perché l'idea del brunch a base di Bloody Mary? “Proporre una carta a base di Bloody Mary, oltre a dare seguito alla nostra passione per questo drink, vuole cavalcare l'idea goliardica e in pieno stile Co.So. dell'hangover domenicale dopo un sabato di eccessi alcolici. È risaputo infatti che il Bloody Mary sia uno dei migliori rimedi contro il mal di testa, dopo aver alzato un po' il gomito la sera prima".
Ecco dunque comparire ogni domenica, fuori dal locale, una lavagnetta che elenca sei tipologie differenti di Bloody Mary e due proposte di cocktail made in Co.So, corredata da una trasformazione nell'ambiente interno del cocktail bar, dove spuntano sui tavoli le tipiche tovagliette a quadri da trattoria, si aprono le porte che affacciano sulle stradine del Pigneto e risuonano canzoni dal groove brioso e dance-folk anni 60/70. "L'idea della fraschetta mi è saltata in testa evocando i ricordi da bambino” prosegue a raccontare Valerio “quando i miei genitori mi portavano in gita fuori porta e ci accomodavamo nelle fraschette con il pranzo portato da casa. L'oste di turno era pronto a servirci il vino senza far troppe domande. Si creava una sorta di rito intorno alla tavola e si passava un'allegra domenica in famiglia. Qui da Co.So. mettiamo a disposizione alcuni dei nostri soliti snack, ma l'intento è spingere le persone a portare il pasto da casa e accompagnarlo con le nostre variazioni di Bloody Mary. Che personalmente vedo come un perfetto abbinamento per qualsiasi tipo di piatto".
Lo spirito social-gastronomico
Il progetto della Bloody-Fraschetta, in realtà, si rivela molto più ampio ed ambizioso:"Perconvincere le persone a vivere il quartiere nella sua massima espressione gastronomica diurna,stiamo coinvolgendo altre realtà enogastronomiche di qualità. L'obiettivo è creare una sorta di mappatura del Pigneto legata al consumo di Bloody Mary, con piatti abbinati da ordinare per il take away" prosegue Albrizio."Questa parte è ancora un work in progress, ma ci siamo confrontati con Marco Gallotta di Primo e a lui l'idea è piaciuta moltissimo. Partiremo insieme con la prova di un suo piatto abbinato al drink proprio dalla prossima domenica (15 novembre n.d.r.)".
Co.So. mette dunque in scena una sorta di scambio social-gastronomico, dove tutte le realtà e i ristoranti associati all'iniziativa della Bloody-Fraschetta potranno ideare uno o più piatti da accompagnare al cocktail. I clienti avranno la possibilità di ordinarli per il take away e consumarli direttamente negli spazi della Fraschetta del cocktail bar. Allo stesso modo, però, Co.So. ha deciso di rendere disponibile, in via esclusiva, il Bloody Mary anche in formato da asporto con tanto di sacchetto del ghiaccio servito a parte, in modo da renderlo trasportabile in uno degli altri ristoranti coinvolti dal progetto domenicale.
I locali coinvolti
Tra i nomi dei primi locali interessati all'iniziativa Blody-Fraschetta si parla già di Rosti che proporrà un abbinamento il suo hamburger; la Santeria e la Bottiglieria con le selezioni di salumi, formaggi e i loro panini; Primo con l'insalata di bollito di Marco Gallota; mentre sono ancora in forse il ristorante giapponese Yakiniku e i due Fooders Marco Baccanelli e Francesca Barreca di Mazzo, che potrebbero essere coinvolti nonostante la relativa distanza del quartiere di Centocelle. Il progetto prevede anche lo sviluppo di un sito web ufficiale con la mappa delle realtà partecipanti e un simpatico packaging su misura, simile a un cestino da pic nic, per portare le proposte take away da un locale all'altro.
I Bloody Mary
Tra le varianti di Bloody Mary realizzate per la Fraschetta abbiamo provato, durante la domenica d'inaugurazione, la strepitosa versione Bloody Bull con base vodka, consommé di manzo, succo di lime, salsa di rafano, worcestershire, sale Maldon e pepe di Sichuan; il Marinaro con aglio, olio extravergine, prezzemolo, datterini freschi, colatura di alici di Cetara, capperi di Pantelleria, limone olive taggiasche e pomodori secchi; il Genova per Noi (P. Conti) con riduzione di aceto balsamico, tabasco verde e pesto genovese Dop e il sorprendente Nacho Vidal con base tequila, guacamole, salsa dip Azteca, succo di lime, sale al mezcal e tabasco verde mild. Tanti varietà che si abbinano a diversi piatti,non abbiate il timore di portare con voi pietanze da gustare calde: lo staff di Co.So. è attrezzatissimo. "Lo spirito trainante di Co.So. è sempre stato quello di proporre qualità e ricerca sul miscelato in una veste goliardica e in grado di far divertire il cliente, e divertire noi per primi" conclude Valerio Albrizio "Penso che con il format della Bloody-Fraschetta potremmo creare un piccolo sistema di realtà in sinergia all'interno del quartiere, che appoggino questo spirito di condivisione con la medesima filosofia e con lo stesso standard qualitativo che cerchiamo di riportare nei nostri cocktails"
Il progetto è ancora in fase embrionale, ma potete approfittare delle ultime belle giornate prima di Natale per scoprire il Pigneto a suon di Bloody Mary, da gustare in Fraschetta da Co.So. Dopo i mesi più freddi si pensa già di protrarre l'orario del format fino al momento dell'aperitivo domenicale.
Co.So. Cocktail&Social | Roma | via Braccio da Montone, 80 | tel. 06 45435428
a cura di Lorenzo Sandano