Quantcast
Channel: Gambero Rosso
Viewing all articles
Browse latest Browse all 5335

Ricette. Le 10 migliori app a livello internazionale

$
0
0

Tantissime sono le app di ricette fra cui scegliere, molte delle quali internazionali. Oltre ai nostri classici, c'è un mondo da scoprire in campo culinario e gli smartphone possono, in qualche modo, contribuire.

Sempre più digitalizzata: la cucina prende a piene mani dalle novità tecnologiche, si rinvigorisce con app, si aggiorna in rete e si nutre di condivisioni social. Tra le app per smartphone più scaricate, infatti, un posto sul podio sicuramente va a quelle di cucina con ricette, idee, consigli. La comodità è evidente anche ai meno tecnologici. Occorrente, quantità e tempi, le app pensano proprio a tutto per le nostre cene, e anche se i libri di cucina saranno sempre sugli scaffali degli appassionati, quasi tutti hanno una cartellina per le ricette nei loro device.

La giornalista Felicity Cloake, che si occupa di food and wine per The Guardian, in un articolo pubblicato a gennaio 2014 si era fermata a riflettere sull'ingresso della tecnologia fra fornelli e mestoli. Fra i vantaggi che il digitale offre rispetto al cartaceo, Cloake ne individua uno in particolare: le applicazioni più intelligenti si assumono i compiti più noiosi della cucina, come calcolare i pesi, convertire le misure o anche fare una lista della spesa ad hoc.
Computer, tablet e cellulari, che notoriamente devono essere tenuti lontani da grasso e acqua, già da qualche stagione hanno varcato la soglia della cucina. Da un sondaggio del sito di ricette Allrecipes.com il 44% degli intervistati dichiara di utilizzare la rete come risorsa per la propria cucina.
Come sempre, i paesi anglosassoni, primi fra tutti gli Stati Uniti, si posizionano per primi quando si tratta di tecnologia. Le app, pur non avendo sostituito del tutto i ricettari enciclopedici più o meno tradizionali stanno prendendo sempre più piede anche in Italia, ma (alcuni direbbero per fortuna) siamo ancora ben lontani dall'abbandonare il quadernino scritto a mano dalla nonna.

Dunque, veniamo alle applicazioni internazionali. Perché riscuotono tanto successo? Cosa offrono agli utenti? Ecco una lista delle 10 migliori app di cucina.


1. EVERNOTE FOOD
Inserita in quasi tutte le classifiche, Evernote Food è un must per i tecnochef. Un'applicazione che permette di esplorare le varie ricette presenti sul web, fra blog e siti di cucina, e salvarle in una cartella personale. Inoltre, è anche possibile creare una lista dei ristoranti preferiti e una gallery con le esperienze culinarie più interessanti, anche quelle fatte in casa. “Esplora ricette”, “Il mio libro di cucina”, “Ristoranti” e “I miei pasti” sono le cartelle con cui divertirsi nell'app, che aiutano a gestire in maniera organizzata i diversi interessi culinari.

Evernote Food | gratuito | per Android e Apple | versione in italiano disponibile

2. BIG OVEN
Più di 11 milioni i download per questa app. Il motivo? La vasta, anzi, vastissima scelta. Piatti grigliati, piatti crudi, fritti, insalate, idee brunch, cockatil, zuppe, salse, antipasti, pani, ricette per la festa della mamma, del papà, festa dell'Indipendenza del 4 luglio e molte altre le proposte raccolte. Big Oven permette anche di fare le proprie liste della spesa, dai condimenti per i piatti alle vettovaglie. A corto di idee per la cena ma anche di voglia di uscire di casa? Bastano tre ingredienti che avete nel frigo e Big Oven vi troverà la ricetta adatta.

Big Oven |gratuito | per Android, Apple e Windows | inglese

3. ALLRECIPES
Abbiamo venti minuti di tempo, dei legumi e un estremo bisogno di una zuppa calda. O ancora: due ore per preparare degli antipasti, ma solo del formaggio in frigorifero. Basta inserire questi dati nella sezione Dinner Spinner di Allrecipes e tutte le possibili combinazioni fra questi tre elementi saranno disponibili. Questa la grande innovazione di Allrecipes, oltre alla vasta raccolta di ricette, la cartella per la lista della spesa, finalmente un'app che si adatta alle esigenze di tempo e, soprattutto, a quello che c'è in casa. È ideale per chiunque abbia poco tempo a disposizione, ma anche per chi è in ristrettezze economiche o non ha avuto tempo di fare la spesa.

Allrecipes | gratuito | per Apple e Windows | inglese

4. EATINGWELL
Come racconta il sottotitolo dell'app “Healthy in a Hurry”, ovveroin salute in fretta, EatingWell è l'applicazione che si impegna a trovare velocemente le ricette per i vari pasti della giornata, dalla colazione alla cena, tra quelle approvate dalla rivista inglese Eating Well, cui collaborano esperti nutrizionisti. Duecento ricette che si adattano alle varie esigenze alimentari: intolleranze, allergie, o per gli sportivi con precise esigenze dal punto di vista dell'apporto energetico. Tutto per uno stile di vita sano.

EatingWell | gratuito | per Apple | inglese

5. THE WHOLE FOODS MARKET
Dal nome della catena di punti vendita americana, finalmente l'applicazione per iOS e Android con più di 3700 ricette. Ancora un'app che aiuta a stare attenti alla salute anche attraverso la creazione di una shopping list con i prodotti all'interno dello store, tutti biologici e naturali. Bonus per la sezione dedicata ai bambini: ricette golose e sane per invogliare i più piccoli a mangiare piatti sani e nutrienti. Anche questa app presta molta attenzione verso le diverse esigenze alimentari con idee vegane, vegetariane, gluten free e low fat.

The Whole Foods Market | gratuito | per Android e Apple | inglese

6. EPICURIOUS
“The final countdown” potrebbe essere il sottotitolo ideale, perché è questa l'originalità dell'app: il conto alla rovescia per la cottura. In vena di bistecca? Epicurious ti guida avvertendoti quando è il momento di girare la carne o di spegnere il fuoco. Ovviamente qualcuno potrebbe obiettare che i tempi variano a seconda della cucina, del tipo del prodotto, delle dimensioni, della freschezza, ma Epicurious ha pensato anche a questo: lo “Smart Timer” mostra foto e illustrazioni con tanto di didascalie su come il prodotto deve essere di colore e consistenza. Ovviamente, anche questa app è provvista di una selezione di ricette e la possibilità di creare la propria lista della spesa.

7. BON APPÉTIT
La storica rivista americana dal titolo francese diventa disponibile anche in versione digitale. L'app di Bon Appétit offre, oltre alle ricette, una serie di consigli, trucchi e tecniche per migliorarsi in cucina. Inoltre, è l'app ideale per chi vuole essere aggiornato sulle ultime tendenze del momento, non solo in fatto di ristoranti, ma anche in fatto di piatti, cucina e sapori. Tutto questo è arricchito con video tutorial in cui, passo dopo passo, viene spiegata la ricetta in cui ci si vuole cimentare.

Bon Appétit | gratuito | per Apple | inglese

8. MASTERING THE ART OF FRENCH COOKING
Julia Child, spesso citata in questi ultimi anni anche grazie alla commedia di Nora Ephrondel 2009, Julie & Julia, era già famosa negli anni '60 e '70 per aver insegnato all'America il gusto della cucina di qualità dopo i suoi studi a Parigi. È lei l'autrice del libro Mastering the Art of french Cooking, disponibile dal 2012 come applicazione Apple a 0,99 euro. È sempre lei l'autrice del famoso aforisma “le persone che amano mangiare sono sempre le migliori”. C'è bisogno di aggiungere altro? Semplicemente un must per gli amanti della cucina.

Mastering the Art of French Cooking | 0,99 euro | per Apple | inglese

9. PAPRIKA
Questa applicazione è considerata da molti la migliore in circolazione, ma come sempre la qualità ha un costo. Paprika costa 4,99 euro ed è disponibile in 17 lingue tra cui anche l'italiano. Si possono salvare ricette da qualsiasi sito web e tutti i dati possono essere salvati contemporaneamente sui diversi dispositivi da cui si utilizza l'app. Paprika si serve di un ottimo sistema di indicizzazione per cui è possibile trovare qualsiasi ricetta cercando per nome del piatto, del sito, ingrediente ed è dotata di un sistema di back up sicuro per conservare tutti i file desiderati. Come se ciò non bastasse, Paprika blocca lo schermo con la ricetta e il procedimento durante la preparazione, evitando di rallentare i tempi o sporcare il telefono toccando in continuazione lo schermo.

Paprika | 4,99 euro | per Android, Apple e Windows | versione in italiano disponibile

10. KITCHEN CALCULATOR PRO
Niente ricette, ma potete star certi che questa app vi risulterà estremamente utile in cucina, e ancora di più se siete amanti della pasticceria. Grammi, millilitri, etti e fin qui ci siamo. Ma se siamo alla ricerca di ricette internazionali si parla di once, pinte e spesso di tazze, tazzine e cucchiai. Quante volte vi siete trovati alle prese con unità di misura straniere? Kitchen Calculator si fa carico dell'annoso compito della conversione al costo di 2,99 euro.

Kitchen Calculator Pro | 2,99 euro | per Android e Apple | inglese

a cura di Michela Becchi

Viewing all articles
Browse latest Browse all 5335

Trending Articles