La guida del Gambero Rosso dedicata alla ristorazione nazionale tout court si presenta all'appuntamento con l'edizione 2016 arricchita di 250 nuovi indirizzi e nuovi Premi Speciali. Eccoli in anteprima, aspettando il 12 ottobre.
Si avvicina l'appuntamento più atteso delle stagione editoriale del Gambero Rosso. La presentazione della guida Ristoranti d'Italia 2016 si terrà lunedì 12 ottobre negli spazi dello Sheraton Roma Hotel, chiamando a raccolta i protagonisti della ristorazione d'autore e le realtà più convincenti del panorama gastronomico nazionale. Dalle 11.30 la cerimonia di premiazione vedrà sfilare sul palco gli chef insigniti con le Tre Forchette, i ristoranti premiati con i Tre Gamberi per l'autenticità di un'offerta che sa valorizzare tradizione e territorio, e tutti i vincitori dei Premi Speciali, che quest'anno offriranno interessanti spunti di riflessione sul modo di intendere la ristorazione al giorno d'oggi.
La guida 2016, infatti, si presenta ai lettori in versione arricchita (circa 250 i nuovi indirizzi, per un totale di 2300 segnalazioni) e pone l'accento su temi e problematiche specifiche del mangiar fuori, istituendo premi ad hoc che vanno al di là di classifiche e punteggi. E così si assegnerà un premio al Ristoratore dell'anno, la figura in grado di riassumere meglio i valori di ospitalità e gestione di una realtà che deve saper veicolare la sua identità non solo con i piatti in tavola, ma attraverso la visione d'insieme di una guida esperta. Esordio anche per il riconoscimento alla Novità dell'anno (l'apertura più interessante degli ultimi mesi), per il premio Bistrot dell'anno e per la proclamazione del Pastry Chef dell'anno. E ancora novità che si concentrano sulle attenzioni collaterali in grado di rendere unica l'esperienza del commensale: Miglior pane in tavola e Premio Gambero Rosso e Nuova Castelli (al ristorante che valorizza i grandi prodotti caseari Dop italiani). Dalle 13 seguirà un rinfresco riservato agli invitati, mentre in serata tornerà il consueto appuntamento con la cucina delle Tre Forchette, quest'anno in versione completamente inedita. Ma ci sarà tempo per parlarne.
L'ELENCO DEI PREMI:
Tre Forchette
Tre Gamberi
Tre Bottiglie
Premio gusto&salute Gambero Rosso e Animante Barone Pizzini
Premio Cuoco Emergente 2016 Gambero Rosso e Acqua Panna/San Pellegrino
Premio Gambero Rosso e Pastificio dei Campi - Ristorante con la miglior proposta primi piatti di pasta
Premio Gambero Rosso e Nuova Castelli - Ristorante che valorizza i grandi prodotti caseari Dop italiani
La Novità dell'anno
Il Bistrot dell'anno
Ristoratore dell'anno
Pastry Chef dell'anno
Miglior pane in tavola
Miglior servizio di sala
Miglior servizio di sala in albergo
Tre Boccali
Tre Mappamondi