Se avete deciso di cominciare a cucinare a casa, questa è la rubrica che fa per voi. Qui quattro ricette per degli antipasti veloci e dal respiro esotico: guacamole, hummus, baba ganush e tzatziki.
Una rubrica che parte dalle basi e spiega passo passo le ricette, destinata a chi è appassionato di cucina ma non è un cuoco esperto, e quindi ha bisogno di essere guidato in ogni fase della preparazione. Qui le ricette di quattro antipasti facili ma al tempo stesso originali e dal respiro esotico: guacamole, hummus, baba ganush e tzatziki.
Guacamole
Il guacamole è una salsa di origine messicana da servire tradizionalmente con chips di mais, ma che ultimamente è protagonista di altre mille preparazioni: d'altra parte l'avocado va di moda. Per gli amanti dei gusti più morbidi e meno acidi, si può anche non aggiungere il lime, ma per evitare l'annerimento ricordatevi di affondare nella salsa il grosso nòcciolo dell'avocado quindi sigillate la ciotola e mettetela in frigorifero. Funziona.
Ingredienti
2 avocados ben maturi
1 lime succoso (in alternativa 1 limone)
2 cipollotti freschi
1 pomodoro ben maturo e sodo
Coriandolo tritato
Sale q.b.
Opzionale: tabasco
Mondate i cipollotti dalla parte verde e tritateli finissimi. Dividete il pomodoro in due, privatelo dei semi e tagliatelo a dadini minuscoli. Sbucciate gli avocados e metteteli in una scodella, unitevi il succo di lime, uno schizzo di tabasco e il sale e schiacciateli con la forchetta fino a ridurli in crema. Unitevi il pomodoro, il coriandolo e i cipollotti, mescolate quindi sigillate la ciotola con pellicola trasparente e tenete la salsa in frigorifero fino al momento di servirla.
Hummus
Probabilmente nato in Libano, oggi l'hummus è un classico anche delle cucine israeliana e palestinese. Si tratta di una preparazione a base di ceci e pasta di sesamo (la tahina) che viene solitamente consumata insieme a focacce di pane azzimo, al pane Injera oppure spalmato all'interno della pita. Ma può essere utilizzato pure come salsa per le verdure crude, in alternativa al classico pinzimonio.
Ingredienti
400 g di ceci lessati
3 cucchiai di tahina (pasta di sesamo)
3 cucchiai d'olio di sesamo o di arachide
2 spicchi d'aglio
Succo di 1 o 2 limoni
Sale q.b.
Paprika dolce per decorare il piatto
Opzionale: tabasco
Lasciate da parte alcuni ceci per la decorazione quindi mettete gli altri nel bicchiere del mixer e unitevi l'olio, la tahina, il succo di un limone, poco sale, uno schizzo di tabasco (se gradito), gli spicchi d'aglio schiacciati e privati del germoglio interno e qualche cucchiaio dell'acqua di cottura dei ceci. Azionate il mixer e frullate fino a ottenere un composto liscio, cremoso e piuttosto fluido. A questo punto assaggiate e regolate il condimento secondo il vostro gusto aggiungendo altro limone o sale o tabasco tenendo conto che l'hummus deve avere un sapore deciso e pungente. Sistematelo in una piccola ciotola e guarnite la superficie con la paprika fatta cadere da un setaccino e con i ceci lasciati da parte. Servitelo con crostini di pane tostato.
Baba ganush (purè di melanzane)
Questa preparazione, tipica del Medioriente, si serve solitamente come antipasto insieme a crostini di pane tostato. Tradizionalmente viene fatto con la tahina, ma se non ce l'avete, non temete: qui la variante con lo yogurt. Per accelerare i tempi di preparazione, potete cuocere le melanzane anche nel microonde: saranno sufficienti otto minuti alla massima potenza.
Ingredienti
3 melanzane del tipo allungato, del peso complessivo di circa 500 g
200 g di yogurt intero naturale
3 cucchiai d'olio extravergine d'oliva saporito
1 spicchio d'aglio
Succo di 1 limone
Prezzemolo
Opzionale: Peperoncino in polvere e 1 cucchiaio di paprika dolce
Lavate le melanzane, asciugatele e mettetele nel forno precedentemente scaldato a 220° C fino a quando saranno diventate molto tenere e la buccia sarà completamente bruciacchiata. Toglietele dal forno, lasciatele intiepidire quindi togliete accuratamente la buccia, strofinandola con un panno ruvido o con carta da cucina e raccogliete la polpa in una terrina. Schiacciatele con una forchetta e aggiungete, poco per volta, l'olio sbattendo continuamente. Unitevi l'aglio passato dallo schiaccia aglio, il succo di limone, la paprika, il sale e infine lo yogurt. Mescolate energicamente quindi accomodate il purè in una piccola ciotola e spolverate la superficie con il prezzemolo tritato. Se amate il gusto piccante potete amalgamare al composto anche del peperoncino in polvere.
Tzatziki
È un antipasto greco e albanese che spesso viene servito con crostini al sesamo ammorbiditi con acqua e olio extravergine d'oliva, ma si presta bene anche come salsa da mangiare con la pita o con i souvlaki. L'importante è utilizzare lo yogurt greco, che essendo privo della parte acquosa (il siero) risulta più denso e cremoso rispetto a quello normale.
Ingredienti
3 cetrioli di media grandezza ben sodi
2 vasetti di yogurt greco
3 cucchiai d'olio extravergine d'oliva
1 spicchio d'aglio piccolo
Aneto o menta fresca
Sale q.b.
Sbucciate i cetrioli, divideteli in quattro per il lungo e affettateli. Salateli e disponeteli in un colapasta lasciandoli spurgare per circa un'ora, mescolandoli ogni tanto. Sciacquateli sotto il getto dell'acqua e allargateli su un canovaccio per asciugarli. In una ciotola mescolate lo yogurt con l'olio, l'aglio passato dallo schiaccia aglio e le foglie di aneto o menta sminuzzate. Unitevi i cetrioli (se volete potete precedentemente frullarli) e tenete la preparazione in frigorifero per un po' prima di servirla.
Cucina di casa. Le basi: Pasta brisée, Pasta sfoglia, Pasta da pizza e Pasta frolla
Cucina di casa. Le salse: Besciamella, Salsa béarnaise, Pearà e Salsa verde
Cucina di casa. Le creme: Ganache al cioccolato, Crema pasticcera, Crema inglese, Panna montata