Vino in Germania significa Riesling e, soprattutto, Mosella. È la regione più famosa e apprezzata dagli appassionati del bere bene, quella che si distende tra Trier e Koblenza lungo le anse della Mosella e dei suoi due affluenti principali, Ruwer e Saar.
Una regione che regala vini straordinari: complessi, longevi, un universo diversificato di stili produttivi e visioni differenti, tanto da necessitare di una classificazione tutta loro. Oggi siamo andati a provare le ultime annate e qualche vecchia etichetta nelle più interessanti cantine sul territorio.
Weingut Maximin Grünhaus Von Schubert
Abtsberg Riesling Spatlese 2014
Le uve di questo vino provengono dal cosiddetto vigneto dell’Abbate, il più importante della cantina caratterizzato dall’ardesia blu dei terreni. Naso ampio dai sentori floreali e di frutta esotica a cui si aggiungono sentori che rimandano a erbe mediterranee, acetosella e timo in particolare, agrumato e leggermente salino il sorso a bilanciare un bel frutto dolce e succoso.
Abtsberg Riesling Superior VDP Grosse Lage 2015
Nella collina dell’Abtsberg si coltiva la vite da più di 1.000 anni e i 14 ettari del vigneto sono contraddistinti da pendenze che arrivano al 70%. Il vino è molto complesso al naso dove incalzano sentori floreali, speziati e minerali, ma anche eleganti e fresche note mentolate, mentre il frutto ancora sopito al naso esplode in bocca esaltato da un’acidità cristallina che ne amplifica la persistenza.
Herrenberger Riesling Superior VDP Grosse Lage Trocken 2015
Anche i 19 ettari dell’Herrenberger sono caratterizzati da pendenze molto elevate mentre i suoli sono ricchi di ardesia rossa. Ampio e ben articolato, il bouquet spazia dalle spezie alla frutta a polpa bianca, dal pompelmo all’anice, a note minerali che rimandano alla pietra pomice; in bocca una freschissima sorgente acida imbriglia bene il frutto dolce, polputo e ben maturo.
Weingut Maximin Grünhaus Von Schubert | Germania | Mertesdorf | Hauptstrasse, 1 | D-54318 | tel. +49 (0)651 5111 | www.vonschubert.de
Weingut Fritz Haag
Brauneberg Juffer Sonnenuhr Riesling Troken GG 2015
Lo Juffer Sonnenuhr è la parte più pregiata del famoso vigneto Brauneberg. Intenso e persistente, l’ampio ventaglio di profumi offre note minerali, spezie, resina di conifera, agrumi, pesca, fiori di pitosforo; freschissimo l’approccio al palato che poi lascia spazio a un frutto tonico e perfettamente maturo. Nel finale lungo, dinamico e persistente tornano i sentori agrumati.
Brauneberger Riesling Feinherb 2015
Con il termine Feinherb vengono indicati i vini demisec: in questo caso gli zuccheri residui sono 17 grammi/litro. Le prime note percepite al naso rimandano al sale affumicato, albicocca e nespola; dopo qualche attimo nel bicchiere ecco venir fuori nuance che ricordano le felci, i fiori di campo e le spezie. Il bicchiere fresco e sapido invita decisamente alla beva.
Brauneberger Juffer Sonnenuhr Riesling Auslese Goldkapsel 2015
L’equilibrio tra i 13 grammi di acidità, i 135 di zucchero residuo e i soli 7,5 gradi di alcol di questo vino ha qualcosa di miracoloso. Elegantissimo il naso, tra note di cedro, ananas candito, erbe aromatiche, spezie gialle, fiori di camomilla e tiglio; agile e perfettamente bilanciato il sorso dolce e cremoso, energizzato da un nervo acido ancora vibrante che lo tiene in tensione per tutto il lunghissimo finale.
Weingut Fritz Haag | Germania | Brauneberg | Dusemonder strasse, 44 | D-54472 | tel. +49 (0)6534 410 | http://weingut-fritz-haag.de/
Weingut Schloss Lieser
SL Kabinet Trocken 2016
Thomas Haag può contare su 22 ettari di vigneto sparsi su 25 km e 8 diversi gran cru per un totale di 150 parcelle differenti. Molto piacevole questo entrylevel dai bei toni minerali che ricordano la pietra focaia e fanno da sfondo a un bouquet ricco di note floreali, frutta a polpa bianca, agrumi e macchia mediterranea; piacevolissimo il sorso, più elegante e spesso, ben giocato tra sapidità e frutto e impreziosito da un bell’allungo finale fresco e agrumato.
Juffer Kabinet 2016
Profumi fitti e persistenti per questo vino che esordisce al naso con intense note minerali e affumicate che piano lasciano spazio a fiori bianchi, sentori balsamici, agrumi, albicocca e pesca in quantità. In bocca l’energica spinta acida è ben armonizzata al frutto nitido e rotondo; lungo e appagante finale all’insegna del frutto.
Doctor Auslese 2016
Nei primi anni del ’900 il Doctor era considerato il cru più caro della Germania: all’epoca per un metro quadro bisognava sborsare la bellezza di 100 marchi d’oro, l’equivalente odierno di un milione di euro per ettaro. È molto eterogeneo al naso tra note minerali di grafite, fiori di pitosforo, mela gialla, pesca noce, arancia sanguinella, mango e fresche nuance balsamiche di menta. Ha un sorso vellutato e ben vitalizzato da una acidità sapida e fresca in un contesto di raro equilibrio che non stanca mai il palato nonostante i tanti zuccheri non svolti.
Weingut Schloss Lieser | Germania | Lieser | Am Markt 1-5 | tel. +49 (0)6531 643 | www.weingut-schloss-lieser.de
Weingut Dr. H. Thanisch
Bernkasteler Lay Riesling Feinherb 2014
Lay, nell’antica lingua gaelica, significa ardesia: in particolare quella del Bernkasteler Lay è la classica ardesia blu che si ritrova in tanti altri vigneti della Mosella. Profumatissimo ed elegante all’olfatto dove si confrontano sentori minerali, fiori di zagara, tè verde, agrumi, frutta tropicale, leggere note balsamiche che rimandano all’eucaliptolo, è aromaticamente ben definito al palato, in buon equilibrio tra percezioni dolci di frutto e sapidità minerale; nel lungo finale fa capolino una fresca nota balsamica.
Bernkasteler Doctor Riesling Kabinett 2015
La leggenda vuole che questo ripidissimo vigneto di Bernkastel sia chiamato Doctor perché nel XIV secolo il vino lì prodotto guarì Boemund II, signore di Trier, gravemente malato. Elegantissimo e fitto, il bouquet è fatto di gelsomino e glicine, pepe rosa, sentori di affumicatura, frutta a polpa gialla e timo. Semplicemente stupefacente l’equilibrio tra i quasi 70 grammi di zucchero residuo, l’acidità e i soli 8° di alcool: in bocca ha stoffa raffinata che conquista il palato lasciandolo a lungo fresco e ricco di sentori fruttati
Bernkasteler Doctor Riesling Spatlese 1997
Delizioso al naso, ampio e complesso (solo una sottile e gentile vena di idrocarburo denuncia il passare degli anni) offre aromi di agrumi, spezie, frutta esotica, pesca, cedro candito, note balsamiche mentolate e di erbe aromatiche; in bocca è soffice, ma teso al tempo stesso, dotato di una carica di acidità ancora vitale e freschissima che avvolge il frutto spalmandolo bene su tutto il palato. Lunghissimo il finale scandito da rimandi agrumati e balsamici.
Weingut Dr. H. Thanisch | Germania | | Bernkastel-Kues | Junkerland, 14 | tel. +49 (0)6531 9179010| www.drthanisch.de
Weingut Markus Molitor
Wehlener Klosterberg Spatlese Grüne Kapsel 2015
I vini di Markus Molitor hanno le capsule di tre colori differenti in base alla dolcezza (bianco, verde e dorato): la capsula verde segnala i vini semi-secchi. L’approccio al naso rimanda alle erbe aromatiche appena raccolte, poi cominciano a venir fuori profumi minerali, di frutta esotica, di fiori gialli, mandarino e lavanda. In bocca si distende agile ed elegante grazie anche a una bella struttura piena e persistente a cui fa da contraltare un’acidità ancora nervosissima.
Bernkasteler Lay Auslese ** Weiße Kapsel 2015
La capsula bianca identifica i vini secchi, mentre le stelle (da una a tre) indicano il rating assegnato da Molitor a quello specifico vino in quell’annata. Profilo olfattivo di ampio spettro tra note minerali sassose, nuance floreali, pompelmo rosa, mela gialla e frutta esotica, il sorso si distende con classe: ben bilanciato tra frutto e sapidità, ritmato dalla progressione impressa da una vitalissima corrente acida; lungo e speziato il finale.
Zeltinger Sonnenuhr Auslese*** Weiße Kapsel 2015
Vino che cattura subito l’attenzione per via dei brillantissimi riflessi dorati, ma che conquista definitivamente grazie all’elegantissimo bouquet fatto di fiori gialli, frutta esotica, zafferano, biscotti al forno, anice, erbe officinali… ma anche spezie piccanti che si inseguono in un turbinio di sensazioni olfattive di rara abbondanza e persistenza. Spesso e morbido di frutto, il sorso è rassodato da un’acidità importate e ancora vibrante, mentre il finale lascia sul palato una decisa nota agrumata.
Weingut Markus Molitor | Germania | Bernkastel-Wehlen | Haus Klosterberg | tel. +49 (0)6532 954000 | www.markusmolitor.com
Weingut Dr. Loosen
Graacher Himmelreich GG 2015
L’Himmelreich (il regno dei cieli) è un vigneto a piede franco impiantato più di cento anni fa a Grach in una delle zone più belle della Mosella. È raffinato e complesso al naso, dove si distinguono nuance di sambuco, gardenia, erbe mediterranee, frutta a polpa gialla e agrumi; in bocca è di grande impatto, teso e di lunga persistenza aromatica: dove si fanno largo belle sensazioni agrumate che lo accompagnano anche per tutto il lungo e freschissimo finale.
Urziger Wurzgarten Riesling Trocken GG alte Reben 2015
Wurzgarten, ovvero il giardino delle spezie: da sempre i vini che nascono dall'ardesia rossa di questa vigna centenaria sono particolarmente profumati. Proprio come questo vino dall'ampio corredo aromatico fatto di gelsomino, glicine, menta, spezie gialle, mandarino, nespole e albicocche mature e persino una delicata nota di cassis. Nel bicchiere l'acidità scalpitante che non molla mai la presa sul frutto ben maturato rende sin da adesso decisamente piacevole la beva.
Wehlener Sonnenuhr Riesling Trockenbeerenauslese 2006
La tipologia Trockenbeerenauslese è molto rara in casa Loosen: se ne producono pochissime bottiglie e solo in annate particolarmente favorevoli, in media un paio di volte a decennio. Naso fittissimo di cedro candito, datteri, sorbo, cera d'api, lavanda, crema, curcuma e altre spezie, miele, cremosa la beva ma per nulla stucchevole grazie alla tensione creata da un’acidità impressionante per un vino da meditazione, lunghissimo il finale impreziosito da fresche note agrumate e balsamiche.
Weingut Dr. Loosen | Germania | Bernkastel | St. Johannishof | tel. +49 (0)6571 1463 14 | http://drloosen.de/
Weingut Melsheimer
Reiler Mullay Hofberg Riesling Kabinett 2015
Si ha notizia del vigneto di Reil Mullay sin dal 1143, citato in un atto di donazione al convento di Springierbach. Ripidissimo e ricco di ardesia rossa e grigia, è da sempre famoso per l'eleganza dei suoi vini. Non è da meno questo vino dai profumi minerali, floreali, agrumi e frutta esotica (alchechengi) che si apre bene al palato in perfetto equilibrio tra frutto e una bella acidità che gli dona vitalità accompagnandolo per tutto il lungo e succoso finale.
Lentum 2013
Lentum: a sottolineare la lunga elaborazione di questo vino che affina per ben 36 mesi sulle fecce fini in botti di rovere da 1.000 litri e senza nessun tipo di intervento se non i rabbocchi per la colmatura quando è necessario. Il risultato è un vino dal sorprendente equilibrio, profumato di frutta gialla, clementine e spezie; in bocca è vibrante, succoso di frutta matura, fresco di agrumi e dotato di una mirabile sapidità che dona al sorso grinta ed energia.
Molun 2015
Tutti i vini di Melsheimer vengono vinificati in vecchie botti di almeno 50 anni dove sostano sulle fecce fini per almeno un anno. Il Molun (l'antico nome della collina di Mullay) concede al naso intensi profumi di pesca noce e albicocca, spezie piccanti e fiori di gardenia e una sottile nota minerale che incornicia bene il piacevole corredo aromatico; bocca fresca, sapida ben armonizzata tra tensione acida e struttura per un bel finale giocato tra frutto e sapidità.
Weingut Melsheimer | Germania | Reil an der Mosel | Dorfstrasse 21 | tel. +49 (0)6542 2422 | www.melsheimer-riesling.de
Weingut Martin Muellen
Trarbacher Huhnerberg Spatlese riesling troken 2015
A Trarbacher Huhnerberg Martin Mullen possiede 2 ettari nella parte più alta e scoscesa del vigneto: si tratta in gran parte di piante centenarie a piede franco. Al naso le note floreali e fruttate si fanno sempre più ampie e complesse, mentre in seconda battuta arrivano note speziate e balsamiche. Ben gestito il sorso: ricco, succoso, dotato di vitalità e lunghezza e di grande persistenza aromatica.
Krover Paradise Riesling Spatlese* 2015
Il Kroven Paradise si trova al centro di una stretta ansa della Mosella tra i borghi di Krov e Wolf, qui Martin Mullen possiede tre piccoli vigneti per un totale di poco più di un ettaro. Il vino è elegante al naso, dai profumi di erbe e fiori spontanei di montagna (ma anche spezie e frutti a polpa gialla) in una delicata cornice di mineralità ferrosa. In bocca riesce a essere grasso e strutturato senza perdere in tensione e senza mai scadere nello stucchevole mantenendo nel contempo una invidiabile bevibilità.
Krover Steffensberg Spatlese Riesling Trocken 2000
Considerato che la vigna del Krover Steffensberg conta poco più di 1.000 metri quadri, di questo vino se ne fanno davvero poche bottiglie. Al naso la gamma di aromi è ampia e complessa: mineralità, frutta esotica, mela, pepe verde, erba limoncina, sentori balsamici e di macchia mediterranea si susseguono in continua evoluzione. In bocca la bell’acidità trasmette al vino la giusta energia per riempire bene il palato amplificando un quadro aromatico degno di nota.
Weingut Martin Muellen | Germania | Traben-Trarbach | Alte Marktstrasse 2 | tel. +49 (0) 6541 9470 | www.muellen.de
a cura di Massimo Lanza
Articolo uscito sul mensile di Giugno 2017 del Gambero Rosso. Per abbonarti clicca qui