Ricette e prodotti tipici di Israele sono gli ingredienti delle sei puntate del nuovo programma in onda su Gambero Rosso Channel che vede come protagonista Laura Ravaioli. Questa sera la vedremo alle prese con i sinya, dei deliziosi bocconcini di carne ricoperti di salsa tahina.
Un diario di viaggio in sei puntate su Gambero Rosso Channel, dove Laura Ravaioli scopre la cucina israeliana entrando nelle cucine degli chef e delle casalinghe locali. Il programma si chiama Appunti di viaggio. Laura Ravaioli in Israele e va in onda tutti i martedì alle ore 21:30. Durante la quarta puntata vedremo la chef alle prese con una ricetta semplice, ma dal risultato accattivante: i sinya, dei bocconcini di carne, tipici della cucina drusa.
I drusi
Anche se la leggenda vuole che i drusi siano i discendenti di Jetro, il suocero di Mosé; in realtà con questo termine si indicano gli appartenenti a un gruppo etnoreligioso costituito dai seguaci di una religione monoteista di derivazione musulmana sciita. Una dottrina perseguitata al Cairo, perché ritenuta eretica, che ha spinto i drusi a rifugiarsi sulle montagne tra la Siria e il Libano, così come in Israele, nelle Alture del Golan, in Cisgiordania e in Giordania.
I sinya, ricetta drusa
Una ricetta semplice, ma dal risultato accattivante. È quella dei deliziosi bocconi di carne, ben rosolata e croccante, fuori, e morbida e profumata, dentro. Il tutto reso avvolgente dalla deliziosa glassatura di tahina.
Ingredienti
1 kg di carne di agnello macinata, grassa e magra
1 cipolla bianca
1 patata di media grandezza
Il succo di 1 limone
1 cucchiaio di farina
4 cucchiai di olio extravergine di oliva
½ cucchiaio di sale
Pepe nero
Semi di cumino in polvere
Semi di cardamomo in polvere
Per la salsa tahina
6 cucchiai di thaina, crema di sesamo 100%
Acqua e ghiaccio q.b.
Il succo di 1 limone
Sale q.b.
Mettere la carne su di una placca da forno, aggiungere una cipolla e una patata grattugiata, il succo di limone, la farina e insaporite con sale, pepe nero, semi di cumino e cardamomo in polvere. Impastare tutto con le mani fino a ottenere un composto omogeneo. Stenderlo sulla placca da forno dandogli uno spessore uniforme. Con la mano messa di taglio segnare la carne con delle linee, così da formare 12 rettangoli, in porzioni uguali. Condire con olio abbondante. Mettere in forno ben caldo a 200° C e lasciare cuocere per una ventina di minuti, fino a che non sarà croccante e dorata in superficie, ma morbida e succosa all’interno.
Nel frattempo in un bricchetto d’acciaio mescolare bene la thaina e unire progressivamente, sempre mescolando, acqua gelata fino a ottenere una salsa molto densa e cremosa, condire con sale e succo di limone.
Togliere la carne dal forno, inclinare la teglia ed eliminare il grasso in eccesso. Ricoprire il tutto con la salsa di thaina. Dividere la carne secondo i segni fatti in precedenza, sistemare i 12 rettangoli in un piatto di portata e servirla subito.
a cura di Laura Ravaioli
Questi e altri piatti della tradizione ebraica, Laura Ravaioli ce li racconta in Appunti di viaggio. Laura Ravaioli in Israele. In onda tutti i martedì su Gambero Rosso Channel alle ore 21:30, a partire dal 18 luglio 2017
Appunti di viaggio. Laura Ravaioli in Israele
Le borekitas, deliziosi fagottini dolci