Ibiza richiama da sempre turisti da ogni parte del mondo per l'ampia offerta di locali alla moda e club esclusivi, oltre alla bellezza delle sue spiagge. Ma un viaggio nell'isola è anche l'occasione perfetta per scoprire la cultura gastronomica locale. Fino al 28 maggio, il festival Ibiza Sabor si propone di valorizzare la cucina del territorio attraverso una serie di eventi.
La cucina di Ibiza
Un'isola popolare per la sua movida notturna, fra locali di tendenza e discoteche moderne, una delle mete turistiche più gettonate per l'estate, specialmente dai giovani, ma ancor prima una terra rigogliosa, ricca di materie prime d'eccezione, tratti di natura incontaminata e coltivazioni che rispettano il ritmo delle stagioni. È una località dalla doppia anima Ibiza, ma se l'industria dell'intrattenimento isolana è ormai ben nota ai turisti di tutto il mondo, ancora sconosciuta è la sua tradizione gastronomica. La cucina ibizenca rispecchia in pieno la storia dell'isola, crocevia tra la cultura spagnola e quella del Nord Africa, ed è il risultato di una serie di contaminazioni culturali diverse. Ci sono le tapas, il chorizo, i montaditos, piatti tipici della Penisola Iberica che qui vivono di un'identità propria. Grande attenzione ai prodotti ittici, naturalmente, fra fritti di pesce, bullit de peix - uno stufato di frutti di mare - e tonyna a l'eivissenca, tonno con pinoli, spezie, uva passa, uova, succo di limone e vino bianco secco. E poi i dolci, primo fra tutti il flaó, a base di formaggio fresco, uova, zucchero e menta. Peculiare anche la produzione vitivinicola e quella di liquori a base di anice e altre erbe aromatiche e spontanee del territorio.
L'evento
Per far luce sull'affascinante storia enogastronomica del luogo, l'isola di Ibiza ospiterà, fino al prossimo 28 maggio, Ibiza Sabor, manifestazione giunta alla quinta edizione che si propone di valorizzare i prodotti tipici ibizenchi e le ricette più antiche, attraverso una serie di seminari, forum, degustazioni guidate, assaggi, showcooking e forum dedicati. Un festival iniziato lo scorso 20 aprile, che in poche settimane ha già raccolto l'entusiasmo di appassionati gastronomi, addetti ai lavori, chef e consumatori più curiosi, con eventi, visite alle cantine locali e tour gastronomici all'insegna del gusto. 51 i ristoranti coinvolti, della costa e delle zone interne, che per l'occasione propongono a prezzi speciali menu degustazione e tapas da ricette tradizionali. Cuore pulsante della manifestazione è il Foro Professionale di Gastronomia Mediterranea, in scena il 15 maggio presso il Gran Hotel dell’isola, un appuntamento con chef e produttori locali rivolto alla stampa specializzata nazionale ed estera. Dibattiti tematici, showcooking e laboratori presenteranno ai giornalisti di settore il gusto e il sapore delle ricette locali. Ad accompagnare i piatti, vini del territorio, biologici e naturali, tutti realizzati con una particolare attenzione al territorio. A introdurre e presentare l'evento, due figure d'eccezione, i critici gastronomici e organizzatori di uno dei più importanti congressi culinari a livello mondiale, Madrid Fusion, José Carlos Capel e Julia Pérez Lozano.
Al forum parteciperemo anche noi del Gambero Rosso, che presto vi racconteremo in maniera più approfondita la storia e la complessità di questa isola, che stupisce per personalità e carattere.
Ibiza Sabor | fino al 28 maggio 2017 | www.ibizasabor.es/
a cura di Michela Becchi