Due appuntamenti per due grandi città, decise a rinnovare il legame con la terra e con i buoni prodotti del territorio. Il 25 Aprile, al Parco della Mistica, ospiti della Fattoria Capodarco, va in scena la festa della ristorazione d'eccellenza di quartiere; il 22, a Porta Capuana, si ritrovano i piccoli produttori della Campania. Chi c'è e come partecipare.
Country Food al Parco della Mistica
Il successo delle edizioni precedenti lo conferma: trascorrere una giornata all'aria aperta circondati dai migliori artigiani del gusto della piazza romana può essere un'ottima soluzione per godere di un po' di relax in famiglia. E un'idea intelligente per il 25 aprile. Tanto più che per il terzo anno consecutivo il parterre riunito per onorare l'appuntamento con Country Food al Parco della Mistica, in casa dell'azienda agricola Capodarco, promette grandi soddisfazioni a chi è sempre in cerca di cibo buono, genuino e garantito. L'iniziativa organizzata dai Sarti del gusto andrà in scena anche quest'anno nel giorno della Liberazione, dalle 11 fino al tramonto in compagnia di ristoratori e artigiani di tanti quartieri della Roma più periferica - da Tuscolana a Centocelle, da Tiburtina a Prenestina, a Trionfale – che testimoniano un fermento gastronomico diffuso in città. Del resto proprio la Tenuta della Mistica, 33 ettari di terreno tra Tor Sapienza, Tor Tre Teste e Torre Maura, rappresenta da qualche anno un riuscito modello di valorizzazione del territorio urbano a partire dalla riqualificazione agricola, che passa dalla gestione della Fattoria di Capodarco su terreni pubblici assegnati in gestione da Roma Capitale.
Chi c'è, cosa si mangia
E nel cuore del parco martedì 25 aprile si incontreranno Roberto Liberati – la macelleria di riferimento del quartiere Tuscolano – Giancarlo Casa con la pizza della Gatta Mangiona da Monteverde, le ragazze di Food on the Road, che la sfida del delivery food di qualità l'hanno intrapresa diversi anni fa al Trullo, e oggi conducono anche un bel punto vendita in zona Laurentina. E ancora Gabriele Bonci in team con Gerardo Roccia di Pork'n'Roll per il panino generoso di Casa Braciola – una ciabatta farcita rigorosamente di carne di maiale e affini – la pasta fresca di Mauro Secondi, la pizza dei fratelli Sancho da Fiumicino, i fritti di Pastella, le focacce ripiene con i prodotti dell'orto della Fattoria Capodarco, il gelato di Da Re, dal quartiere Trieste. Mentre all'esordio, dalla caffetteria bistrot di viale Marconi, torte della nonna e sfizi salati di Cafè Merenda. Da bere la birra di Eternal City Brewing, impianto artigianale di Corviale, e le birre a marchio Vale la Pena dei detenuti del carcere di Rebibbia. A corredo mostre fotografiche con scatti storici e contemporanei della città, laboratori e mini corso di botanica, attività per bambini. Ingresso gratuito e acquisti in gettoni da un euro.
FUD al chiostro di Porta Capuana. Fresco, urbano, differente
Ma il fine settimana che precede il ponte del 25 Aprile sarà all'insegna delle produzioni di qualità anche a Napoli, dove il Chiostro di Santa Caterina a Formiello, da un anno fulcro del progetto di riqualificazione Made in Cloister, aprirà le porte a FUD, Fresco Urbano Differente. L'appuntamento è per sabato 22 aprile, dalle 10 alle 16, con le produzioni artigianali di qualità che da anni lavorano sul territorio campano riunite nel chiostro cinquecentesco di Porta Capuana trasformato in food market, per la vendita e l'assaggio dei prodotti esposti (al Cloister bar, brunch con le materie prime in arrivo dai banchi). Per un incontro a tu per tu tra produttori e consumatore, con realtà d'eccellenza del territorio regionale, dalla Masseria della Contessa di San Martino Valle Caudina (AV) per erbe selvatiche e ortaggi al pane di Soul Crumbs (pochi metri più in là del chiostro), dalla stracchinata della Fattoria Savoia di Roccabascerana, in Irpinia, alle conserve della Masseria Guida di Ercolano, ai salumi de La Tradizione di Sorrento. La giornata conclude un ciclo di quattro appuntamenti, a ingresso gratuito, che ha visto alternarsi tante piccole realtà campane, attirando un gran numero di curiosi all'ex Lanificio di Porta Capuana. E anche per il prossimo sabato si preannuncia un'affluenza numerosa: per il brunch è gradita la prenotazione.
Country Food 2017 | Roma | Parco della Mistica, via Tenuta della Mistica, snc | il 25 aprile, dalle 11 al tramonto | ingresso gratuito | www.countryfoodmistica.it
FUD | Napoli | Chiostro di Santa Caterina a Formiello, piazza Enrico de Nicola, 48 | il 22 aprile, dalle 10 alle 16 | tel. 081 447252 | www.madeincloister.it
a cura di Livia Montagnoli