Ultima puntata della rassegna alle iniziative gourmet selezionate tra gli oltre mille eventi previsti in città per la Settimana del Design. In scena grandi chef e tanto street food.
Quando ormai gli eventi registrati in vista del Fuorisalone 2017 che inaugura tra qualche ora a Milano sono saliti a sfiorare le 1500 valide alternative per sentirsi parte della grande festa del design che si protrarrà dal 4 al 9 aprile in tutta la città, ci concediamo un'ultima rassegna degli appuntamenti più golosi e curiosi da scovare tra distretti di tendenza, food hall estemporanee e nuovi centri di aggregazione. E alla vigilia del taglio del nastro abbandoniamo la perlustrazione ordinata per quadranti e quartieri della città, scompaginando le carte con una lista di suggerimenti dell'ultim'ora in ordine sparso. Ce n'è per tutti i gusti.
Marco Sacco al Fuorisalone: La partecipazione alla Settimana del Design dello chef del Piccolo Lago di Verbania è tutta all'insegna dell'uovo, che negli anni ha ispirato molti dei suoi piatti, come la carbonara ou koque, l'uovo al tegamino con bagna cauda e banana, la frittata di cipolla in chiave gourmet. Due gli appuntamenti in programma: alla Statale di Milano, nell'ambito della rassegna Interni, presenterà per la serie Ego Library una testimonianza sull'uovo tratta dal libro sul Piccolo Lago; mentre il 6 aprile (alle 19.30) la carbonara ou koque, con tajarin piemontese e prosciutto della Val Vigezzo, sarà protagonista della cooking class al Chiostro della Chiesa di San Marco, zona Brera.
Piazza San Marco, 2 | il 6 aprile, alle 19.30
Berberè, la pizza e il circolo: Dal 7 al 9 aprile, nel cuore di Isola, la corte interna dell'ex Circolo Sassetti ospiterà la festa della pizza di Berberè nell'atmosfera di una balera degli anni Cinquanta, tra campo di bocce e musica in vinile. Dalle 12.30 alle 23.
Via Sebenico, 21 | dal 7 al 9 aprile, dalle 12.30 alle 23
Da Panino al Superstudio Più: Al Roof garden Terzo Paradiso di via Tortona 27, dal 4 al 9 aprile, si mangiano Tortellini alla superpanna, pane di Matera condito, salumi, formaggi e sott'olio e i panini d'autore di Beppe Palmieri&Co.: Formaggio fuso alla piastra, nocciole e funghi cardoncelli, Pesto ligure, uova sode e bufalina affumicata, Salsiccia di maiale alla griglia, peperoni dolci sott'olio e salsa barbecue truccata. Dalle 10 alle 21, aspettando l'inaugurazione di Panino Milano prevista per il mese di maggio.
Via Tortona, 27 | dal 4 al 9 aprile, dalle 10 alle 21
Lo street food di Enrico Bartolini all'Opificio 31: Il Fuorisalone 2017 segna l'esordio dell'ennesimo progetto dello chef del Mudec, davvero in un momento d'oro della sua carriera. L'idea è stata ribattezzata Bartolini Street Gourmet, sotto la supervisione di Milano Space Makers, e proporrà specialità street food d'autore all'Opificio 31 di via Tortona, dalla parmigiana di melanzane al vitello tonnato, ai bomboloni alla crema.
Via Tortona, 31 | dal 4 al 9 aprile
Brianza che nutre a Lambrate: Ospite dello spazio Din- Design In, il food truck firmato da Alberto Casiraghy (un Bedford vintage anni '70 decorato a mano) proporrà le specialità degli chef del consorzio brianzolo, con piatti della tradizione del territorio rivisitati in chiave street, dai mondeghili alla cassoeula con polenta.
Via Massimiano, 6 | dal 4 al 9 aprile, dalle 10 alle 21.30
EastRiver: Nel giardino di un'ex carrozzeria in zona Ventura Centrale, dove i binari incontrano il canale, dalle 11 alle 22 per tutta la settimana va in scena il Community Design Garden, con installazioni, outdoor design, spazio lettura, area relax e molte proposte di street food.
Via Jean Jaures, 22 | dal 4 al 9 aprile, dalle 11 alle 22
Market for All: In collaborazione con gli studenti della Naba, l'iniziativa ideata da T 12 Lab utilizza materiali di riuso e scarti della produzione industriale per realizzare oggetti non convenzionali per degustare il cibo. L'evento prenderà forma il 6 aprile all'interno del Mercato Comunale di via Monza, con la partecipazione del designer Diego Garcia.
Viale Monza,54 | il 6 aprile, dalle 18 alle 23.30 | www.t12-lab.it
Il menu design di Babek: L'insegna di via del Torchio che ha reinventato il kebab in versione gourmet propone per tutta la settimana un menu speciale a 15 euro: BabeK Bianco, un kebab a base di pane arabo con pollo ruspante Bio, insalata di cavolo cappuccio viola e mele, pancetta alla piastra e yogurt, servito in abbinamento a una porzione di Arancine sbagliate e Birra Lurisia.
Via del Torchio, 3 | www.babekmilano.it
Capperi...Che pizza: Inaugura il 4 aprile il nuovo progetto dedicato alla pizza gourmet della famiglia Acciaio, che dal Vesuvio porta a Milano i prodotti di qualità a marchio L'Orto di Lucullo e i Sapori di Corbara, che finiscono sulle pizze del locale di piazza Santa Maria di Suffragio, aperto al pubblico dal 5 aprile. In vista di Salerno e Lugano, dove il brand replicherà nelle prossime settimane.
Piazza Santa Maria del Suffragio, 3 | dal 5 aprile | www.capperichepizza.com
Belvedere Garden: Torna a Palazzo Borromeo D'Adda il lounge bar pop up di Belvedere Vodka, allestito per l'occasione dal floral designer Thierry Boutemy, tra segale, erbe aromatiche, agrumi e cetrioli. Aperto dalle 12 alle 22, si beve e si mangia.
Palazzo Borromeo D'Adda, via Manzoni, 41 | dal 4 al 9 aprile, dalle 12 alle 22
Snitch Design Market: Va in scena al The Room di via Giulio Romano il mercato del design nomade e fuori dalle regole, che ospiterà pure show cooking, aperitivi, brunch e street food, dal 4 al 9 aprile, dalle 12. Ingresso libero.
Via Giulio Romano, 8 | dal 4 al 9 aprile, dalle 12 | tel. 02 58319839
A letto con il design: Originale l'idea del Politecnico di Milano, che nel distretto di Bovisa darà vita al primo ostello temporaneo per designer. Il Design Hostel nascerà all'ultimo piano di un'ex fabbrica e ospiterà mostre, eventi, talk e workshop. Ogni giorno dalle 19 alle 24 l'Aperitivo con il Design aperto al pubblico.
Via Cosenz 44/4 | dal 4 al 9 aprile, dalle 10.30 alle 00.30
Gli appuntamenti di Ventura Lambrate e Isola
Gli appuntamenti di Parco Sempione e Sant'Ambrogio
Gli appuntamenti di Porta Venezia e 5Vie
Gli appuntamenti di Tortona, Navigli e MuVac
a cura di Livia Montagnoli