Entra nel vivo l’iniziativa promossa da Gambero Rosso e Ron Zacapa per valorizzare il noto rum guatemalteco, in abbinamento alle proposte degli chef della Penisola. Ecco cosa si mangerà a Genova e Catania.
Continua a macinare chilometri da Nord a Sud della Penisola il Ron Zacapa protagonista del tour Il Rum è Servito, in collaborazione con Gambero Rosso. L’idea, ormai più che rodata e apprezzata da molti durante le precedenti edizioni dell’iniziativa, è quella di valorizzare tutte le sfumature del noto rum guatemalteco a tavola, proponendolo in abbinamento ai piatti ideati dai migliori chef d’Italia. Per questo Gambero Rosso seleziona alcuni tra gli indirizzi più meritevoli del panorama nazionale recensiti sulla guida Ristoranti d’Italia. Nei prossimi giorni si presteranno al gioco altre due tavole, che agli ospiti delle serate presenteranno un menu degustazione studiato per l’accostamento per concordanza o contrasto con tre varianti di rum firmate Zacapa. Si comincia a Genova, presso il ristorante Dega, dove l’appuntamento con Il Rum è servito va in scena il 30 marzo. In cucina, a concertare una proposta principalmente di mare, c’è Adrea De Galleani, patron e che del locale di via Ilva. Al suo estro, che caratterizza una cucina ispirata dalla freschezza delle materie prime e dal background regionale, sarà affidato il compito di accompagnare gli ospiti in un viaggio goloso tra gli assaggi di Zacapa. Questo il menu della serata:
Minestroncino di benvenuto
Crudo di seppie, carciofi e arancia
Zacapa 23 yo
Riso Acquerello, barbabietola, scampi e prescinseua
Zacapa Edicion Negra
Triglia, mela, nocciola e cacao
Zacapa XO
Martedì 4 aprile, invece, si scende fino a Catania, per approdare nella cucina de Le Tre Bocche, per un’altra “lezione” di mare d’autore, dalla prospettiva siciliana di questa tavola storica della città, fresca di trasloco non distante da via Etnea. Il bonus della cucina guidata da Francesco Girbino è indubbiamente la freschezza del pescato di giornata, tra crudi, piattini di mare e primi ben conditi. E per la serata Zacapa il ristorante non disattenderà le aspettative. Questo il menu proposto agli ospiti:
Tris di tartare: salmone, tonno, scampi e gamberi
Zacapa 23 yo
Risotto agli scampi su fonduta di pecorino ennese e croccante alla vaniglia
Zacapa Edicion Negra
Filetto di dentice laccato al cioccolato su crema di noci e purea di patate viola
Zacapa Edicion Negra
Millefoglie di ricotta candita e croccante di mandorle in salsa di cioccolato
Zacapa XO
Si può prenotare la cena direttamente ai recapiti dei ristoranti coinvolti.
Dega | Genova | via Ilva, 1h rosso | il 30 marzo | tel. 010 543356 | www.degaristorante.it
Le Tre Bocche | Catania | via Ingegnere, 11 | il 4 aprile | tel. 095 538738
Qui tutte le cene in programma per la quinta edizione de Il Rum è Servito