Mancano meno di 24 ore alla Bio*Sagra for Kids. Ormai lo sapete, è l’evento di raccolta fondi per lo sviluppo di una terapia alimentare contro l'epilessia infantile. Ed è anche l'occasione per regalarvi una ricetta. L'ultima per questo ciclo.
Si avvicina l’evento di sostegno alla ricerca di una terapia contro l’epilessia farmacoresistente. Un grande progetto finanziato da tutti i partecipanti alla Bio*Sagra for Kids: cuochi, produttori, barman, pasticceri e visitatori.
L’appuntamento “dei bambini che aiutano i bambini” è arrivato. Per noi è l'occasione di rinnovare l'invito a un evento in cui crediamo molto e che vi abbiamo già spiegato qui, ma è anche la scusa per farci regalare la ricetta da uno dei 50 chef che partecipano all'evento. Dopo il Kebab di vitella alla senape con verdure croccanti, yogurt e ketchup di Ornella De Felice di Coromandel, la Zuppa di Lenticchie, cipolla caramellata e cime di rapa e la Trippa di rana pescatrice alla romana rispettivamente di di Anthony Genovese e Giulio Terrinoni, è arrivato il momento dell'ultima ricetta.
Alessandro Miocchi e Giuseppe Lo Iudice - Retrobottega.
Proprio nel cuore della città eterna, Retrobottega ha portato una ventata di novità nel panorama capitolino: self service per quanto riguarda bevande e servizio, con tanto di posate da prendere in autonomia dal cassetto del proprio tavolo e così via per la sera. La cucina, beh, quella stupisce per la cura raffinata racchiusa in ogni piatto. Una proposta d'autore realizzata con mano felice e grande competenza. Smesso l'abito da sera, la cucina gourmet si fa casual, con chef-bottegai all'opera ai fuochi e in sala. Ecco la ricetta che portano domenica 2 ottobre alla Fattoria di Fiorano per la Bio*Sagra for Kids.
Taco, amaranto, cipolla e maialino da latte
Per la cialda
1 l di acqua
100 g di amaranto
300 g di cipolle bruciate
20 g di amido di mais
Fogli di carta forno
Stracuocere tutti gli ingredienti insieme, far riposare e unire l'amido di mais. Schiacciare 8 gr di impasto fra 2 fogli di carta forno e cuocere in microonde a massima potenza per 2 minuti e mezzo.
Per la farcia
maialino da latte tagliato a pezzetti
1 cipolla
Vino bianco
Sale e pepe q.b.
Verdure di stagione
Olio di sesamo
Aceto di riso
Zucchero q.b
20 g di misticanza
Cuocere in una casseruola la cipolla sfumandola con il vino. Una volta appassita e dorata aggiungere la carne precedentemente tagliata a pezzi di medie dimensioni, salata e pepata, e lasciar cuocere almeno un’ora e mezza inumidendola con il brodo. Una volta cotta, lasciar freddare.
Intanto spadellare verdure di stagione a piacimento dopo averle condite con olio di sesamo, aceto di riso, sale, zucchero e pepe. Una volta che la carne si sarà freddata unire le verdure, mescolare e condire il composto. Per servirlo, inserire il composto tra le due cialde aggiungendo la misticanza di campo all’agro.
Bio*Sagra for Kids | Roma | via di Fioranello, 34 | domenica 2 ottobre dalle 11 al tramonto | tel. 348 7032976 | www.biosagraforkids.it
Retrobottega | Roma | via della Stelletta, 4| tel. 06 68136310 | www.retro-bottega.com
a cura di Antonella De Santis