Social eating, food delivery, e-commerce a tema gastronomico, appuntamenti sotto le stelle e show cooking. Questo e molto altro nel calendario che approfondisce il rapporto tra cibo e nuove tecnologie nell’era digitale. Nell’ambito della Social Media Week, dal 7 al 10 giugno.
La Social Media Week. Dall’idea al successo
Per Milano e i milanesi l’appuntamento con la Social Media Week non è una novità. E il capoluogo lombardo è l’unica città italiana a condividere l’iniziativa con tante altre città del mondo, che ogni anno, per una manciata di giorni si ritrovano a condividere le idee più innovative nel settore dei social media e dei progressi tecnologici che stanno cambiando il nostro modo di interagire gli uni con gli altri. Insomma, un’opportunità in più (ideata negli Stati Uniti nel 2009) per riflettere su come la crescente connettività sia in grado di cambiare (migliorandola?) la società in cui viviamo. In contemporanea con Los Angeles e Mexico City, l’edizione 2016 della Milano Social Media Week è dedicata alla Tecnologia invisibile: Design, Behaviour, Data, e propone diversi approfondimenti, conferenze, workshop con importanti speaker italiani e internazionali, di stanza da Base Milano, nuovo spazio condiviso in zona Tortona. Chi invece si trova per la prima volta a salire sul banco di prova è la sezione speciale dedicata quest’anno al Food&Wine, a cura della blogger Paola Sucato, con l’obiettivo di esplorare le connessioni tra tecnologia, mobile e social media in relazione a cibo e vino. Tra dibattiti, degustazioni e appuntamenti serali intorno a un tavolo, la SMW Food&Wine proporrà ai milanesi un ricco calendario di incontri tematici, con la collaborazione – tra gli altri – di Vizeat, la piattaforma di social eating leader in Europa.
SMW Food&Wine, tra social dinner e food delivery
Alla startup, ormai pienamente avviata al successo, il compito di raccontare la propria esperienza nel settore, per ribadire una volta di più come lo strumento dei social network sia riuscito a rivoluzionare anche il modo di ritrovarsi a tavola: prima e dopo il dibattito (giovedì 9 giugno, alle 10) concentrato sul binomio cibo e convivialità, ogni sera gli host milanesi già registrati sulla piattaforma apriranno le porte di casa per ospitare speciali Social Dinner a tema Social Media Week, offrendo un’occasione in più per approfondire gli snodi della manifestazione, dagli appuntamenti sotto le stelle alle serate di musica e teatro (la partecipazione è vincolata alla registrazione sulla piattaforma). In tutto saranno più di 50 gli appuntamenti a disposizione dei partecipanti, tra le più interessanti voci a tema gastronomico si segnalano Food in fermento - con quattro speaker pronti a illustrare potenziale e criticità delle start up del mondo food – e Tavola Spigolosa che approfondirà la comunicazione sui e dei ristoranti nell’epoca digitale (entrambi in programma per martedì 7 giugno). Ma si parlerà anche di design ed estetica del cibo, di comunicazione del vino via Twitter e opportunità inesplorate dell’e-commerce e del food delivery, o di promozione del territorio e dei suoi prodotti tramite social network. Mentre al mondo di Snapchat, Periscope e Facebook è dedicato l’incontro Food in real time: come comunicare il cibo in tempo reale.
Social Media Week | Milano | Base Milano, via Bergognone, 34 | dal 7 al 10 giugno | per scoprire tutti gli appuntamenti http://socialmediaweek.org/milan/schedule/