Lo chef dell'Imbuto è in cerca di idee originali da premiare con il supporto della rete, che cofinanzierà tramite crowdfunding su Eppela i progetti più meritevoli. Ecco come partecipare.
Il crowdfunding è già in voga da qualche anno a livello internazionale, ha riscosso un successo crescente in tantissimi Paesi, ma in Italia è partito un po’ in ritardo, per la solita diffidenza che aleggia su qualcosa che non si conosce. Ora, finalmente, qualcosa si sta muovendo e sono diversi i progetti e le iniziative degni di nota che sfruttano il sostegno del finanziamento “popolare” online per concretizzare le potenzialità di idee originali nel mondo del food.
Great! Laboratorio del Gusto è appena nato, frutto della collaborazione tra Eppela (prima piattaforma italiana di crowdfunding) e Cristiano Tomei, chef del ristorante l’Imbuto di Lucca. Accoglierà tutti i progetti che le realtà più innovative del mondo enogastronomico vorranno sottoporre al giudizio della rete, per poi promuovere i migliori sulla propria pagina. L’obiettivo è di dare visibilità e spazio a tutto ciò che avrà il giusto dna per valorizzare l’Italia attraverso l’originalità e l’innovazione, potrà trattarsi di un utensile, di un prodotto editoriale, della rivisitazione di una ricetta tradizionale, di un oggetto di design, di un servizio.
I progetti che raggiungeranno almeno il 50% del budget con un minimo di 100 offerte raccolte, otterranno un cofinanziamento a fondo perduto, fino a un massimo di 5mila euro. Cristiano Tomei, autodidatta e incline alla continua sperimentazione, selezionerà i più meritevoli e darà loro l’opportunità di entrare nelle cucine di alcuni famosi ristoranti italiani. Un nuovo modo per creare opportunità per piccoli e medi imprenditori, un nuovo modo per fare impresa per chi è pioniere con proposte originali che diano luce e lustro al made in Italy.
a cura di Paolo Pojano